L’impresa Bottoli (qui il nostro video) di Mantova si è aggiudicata i lavori per la costruzione della nuova scuola secondaria di primo grado di Mozzecane: nelle prossime settimane, l’apertura del cantiere.

La struttura avrà una superficie di oltre 3.000 metri quadri e uno spazio esterno di oltre 5.000. Nella nuova scuola ci saranno 15 aule didattiche, un’aula musica, un’aula informatica, tre laboratori che la direzione didattica potrà utilizzare per le attività che riterrà più opportune per l’offerta formativa oltre a una palestra con le misure regolamentari del CONI nella quale, oltre agli studenti, saranno ospitate le associazioni sportive di Mozzecane negli orari liberi dalla didattica ordinaria. Inoltre una piastra esterna in materiale sintetico completerà la disponibilità degli spazi in cui praticare attività sportiva. 

Un percorso durato quattro mandati Amministrativi, con un investimento complessivo di poco meno di 12.000.000 di euro, di cui circa 5.000.000 ottenuti a fondo perduto dalle varie linee di finanziamento BEI, PNRR, dalla Regione Veneto e dalla Fondazione Cariverona. La priorità dell’azione amministrativa che l’attuale maggioranza si era data fin dal primo insediamento era di rincorrere il gap che si stava formando tra una popolazione scolastica in significativa ascesa e un’offerta infrastrutturale evidentemente non adeguata. Una su tutte la scuola dell’infanzia Ruffini, che ospitava 90 bambini mostrando tutti i suoli limiti di spazi mentre ora la nuova Zaccagnini ha contato, nell’anno scolastico 2002/2023, ben 160 iscritti. Poi è stata la volta della scuola primaria completamente ristrutturata e ampliata di cinque aule, oltre che agli uffici amministrativi e di presidenza, dopo aver ottenuto il riconoscimento a Mozzecane dell’Istituto comprensivo. Oggi è stato scongiurato definitivamente il rischio di pendolarismo scolastico per le famiglie di Mozzecane con la imminente costruzione della nuova scuola secondaria di primo grado.

Come Sindaco, a nome di tutta l’Amministrazione esprimo una grande soddisfazione per il raggiungimento di un obbiettivo che consegna alla comunità tre scuole con aule capienti, spazi adeguati a una didattica moderna in grado di rispondere anche alle emergenze sanitarie che ci hanno segnato negli ultimi anni – spiega il Sindaco di Mozzecane Mauro Martelli – La soddisfazione va estesa anche a tutti i Consiglieri Comunali e agli Assessori che si sono avvicendati in questi mandati a cui va il nostro ringraziamento per aver creduto in un progetto di infrastrutturazione scolastica che non era scontato per un Comune delle nostre dimensioni e le difficoltà endemiche dei bilanci pubblici“.

L’assessora all’istruzione della Regione Veneto Elena Donazzan ha commentato: “Quest’ultima tranche che riguarda la nuova scuola secondaria di Mozzecane diventa la chiusura di un cerchio che ha visto, da anni, la Regione del Veneto investire sull’edilizia scolastica. Riteniamo che rinnovare il mondo della scuola significhi investire sulla famiglia. Siamo consapevoli che si lavori meglio in un posto bello. La scuola è il luogo in cui i nostri figli e i docenti passano la maggior parte del tempo e riteniamo fondamentale che questa sia un ambiente bello, sereno e decoroso.”