Renato Caputo, docente di diritto internazionale (qui il nostro video) e di normative sulla sicurezza, ha tenuto ieri sera a Dossobuono a Parco Mariotto una cena conferenza sui recenti conflitti internazionali e sulla guerra in Ucraina. La serata è stata organizzata dai club Rotary e Lions di Villafranca, riuniti nel clima di grande collaborazione che contraddistingue i rapporti fra le due associazioni. 

Sia Carlo Benati, presidente del Rotary, sia Alessandro Pisano, presidente del Lions hanno sottolineato in apertura quanto sia positiva questa sinergia fra i due club e che l’iniziativa di ieri sarà seguita d’altre. Il sindaco Roberto Dall’Oca ha poi portato il suo saluto. 
Il tema della conferenza di Renato Caputo è stato la guerra in Ucraina, un conflitto che ci tocca da vicino. Non solo perché dista da noi solo un migliaio di chilometri, ma perché le sue conseguenze le subiamo anche qui in Italia poiché il mondo è ormai interconnesso ed è impossibile che una guerra nel cuore dell’Europa non faccia sentire le sue ripercussioni in tutto il continente. 

Il presidente del Rotary Club di Villafranca Carlo Benati ha commentato: “Una serata molto interessante, oggi abbiamo la fortuna di avere la presenza del professor Caputo, esperto in strategia politica internazionale, che ci spiegherà un tema estremamente importante che tocca ognuno di noi. Siamo tutti d’accordo su quanto sia terribile questa guerra in atto, ma in che modo influisce sulle nostre micro o macro economie? Siamo molto orgogliosi di avere la possibilità di poterci confrontare con un esperto come il professore. Abbiamo organizzato la serata insieme al Lions Club di Villafranca, con il quale abbiamo un dialogo continuo e sinergico proprio perché troviamo sempre il modo di fare degli eventi interessanti, insieme, come questa.”

Alessandro Pisano, presidente del Lions Club di Villafranca: “Il rapporto con il Rotary Club sta diventando sempre più forte, la collaborazione sta crescendo. Due Club che agiscono nello stesso ambito, a supporto della comunità e delle nostre piccole realtà.”

Il Professore Renato Caputo ha spiegato: “Questa sera parleremo degli aspetti geopolitici in particolare di quello che è il conflitto russo-ucraino. Si spazierà su come la guerra, iniziata un anno fa come se dovesse essere una guerra lampo, si è trasformata, nell’arco di un anno, in una guerra di logoramento non solo militare ma anche economico con ripercussioni anche all’estero e nel futuro.”