Torna la manifestazione organizzata (qui il nostro video) da alcuni ristoranti di Villafranca in collaborazione con il patrocinio del Comune di Villafranca di Verona ha lo scopo di valorizzare la Tagliatella, piatto tipico locale nato tra l’800 e il 900 presso “Caffè Fantoni”, lo storico locale che era ormai diventato luogo per incontri culturali. La ricetta, in sé, appare di una semplicità straordinaria: uova e farina sono gli ingredienti base di una pasta che però necessità di mani esperte e piene di passione per lavorare poche cose, in grado di trasformarsi in una esperienza sublime per il palato. 

Negli anni i ristoratori “vestono” questo piatto di condimenti succulenti: dal ragù classico, a quello all’anatra oppure secondo la fantasia del cuoco e pure in varie grandezze per proseguire una tradizione nel segno, tuttavia, di una ricerca evolutiva che vuole che la paparela, diventata cosi, taiadela, possa continuare a rappresentare il simbolo della tanto amata cucina villafranchese. Quest’anno gli appuntamenti sono 6. S’inizierà il 16 Marzo alla birreria La Tana del Luppolo e si concluderà il 27 Aprile tenendo come appuntamento il Giovedì sera. Le date della manifestazione saranno le seguenti:

16 Marzo – La Tana del Luppolo

23 Marzo – Settima Onda

30 Marzo – Oste 55

13 Aprile – Trattoria Ruzzenente

20 Aprile – El Pirlar

27 Aprile – Ristorante il Gargano

L’assessore alle manifestazioni Luca Zamperini: “6 date dedicate a quello che, insieme alle sfogliatine, è un piatto tipico di Villafranca. Un ringraziamento importante va ai ristoratori che insieme all’amministrazione hanno creduto in questo progetto che vuole essere un’autentica valorizzazione di un prodotto villafranchese.”

L’assessore all’economia di Villafranca Riccardo Maraia: “La novità di quest’anno è che sarà possibile effettuare degli ordini da asporto. Durante le varie serate dedicate ai ristoranti, il cliente potrà scegliere di portare comodamente a casa le porzioni di tagliatelle. Ogni ristorante preparerà la propria e personale ricetta, sarà molto interessante assaggiarle tutte e vedere quanto è versatile questo piatto tipico”.

Roberto Luca Dall’Oca, sindaco di Villafranca: “Come è stato ricordato, la ‘taiadela’ insieme alla sfogliatina, è uno dei prodotti che caratterizza il nostro territorio. Sarebbe molto bello dare ancora più valore a questo piatto, proprio come Vigasio con la polenta e Isola della Scala con il riso. Perché spesso è proprio il prodotto semplice di alta qualità, se be supportato, può portare indotti enogastronomici importanti.