La Lega rompe gli indugi e dopo aver atteso un segnale di unità dal centrodestra mette sul piatto la sua candidatura per le prossime Amministrative: a sfidare Roberto Brizzi, sindaco in carica che si ricandida col suo rassemblement di liste civiche, sarà l’ex assessore ai servizi sociali del Comune di Bussolengo (si è dimessa venerdì dall’incarico rimettendo il mandato a Brizzi), Silvana Finetto, 57 anni, infermiera professionista, sposata con quattro figli e già tre nipoti. Una esperienza professionale solida nell’assistenza – in modo particolare alla terza età avendo lavorato a lungo nell’hospice di Marzana – con un’altrettanto solida esperienza amministrativa incassando giudizi lusinghieri da diversi colleghi amministratori di aree politiche lontane dalle sue.

«Io resto comunque una “civica” – sottolinea Silvana Finetto – non mi sono iscritta alla Lega e del resto nemmeno me l’hanno chiesto. Rivendico il tanto fatto con l’attuale amministrazione e se mi sono dimessa soltanto un giorno prima della presentazione della mia candidatura è soltanto perchè volevo portare a completamento gli ultimi dossier. Non c’è stato nessun intento “speculativo”, dal sindaco mi separano oggi le strategie per il futuro, ma ringrazio e ringrazierò sempre Roberto Brizzi per la fiducia che mi ha dato e il lavoro che abbiamo realizzato insieme. Adesso dobbiamo pensare alla Bussolengo del futuro, al coinvolgimento dei giovani nella vita pubblica, alla crescita della comunità e delle opportunità per i suoi abitanti».

Da sinistra, il consigliere provinciale Silvio Salizzoni, Silvana Finetto e Paolo Borchia

«Abbiamo anteposto l’interesse di Bussolengo a quelli di partito. Di Silvana Finetto – sottolinea Paolo Borchia, segretario provinciale della Lega – mi hanno colpito la passione, la competenza e la correttezza. Questa è una candidatura propositiva, non è in antitesi con alcuno, ed è una candidatura che mettiamo a disposizione del centrodestra per una soluzione unitaria che mi auguro avvenga nei prossimi giorni. A Bussolengo eravamo all’opposizione e dunque ripartiamo dal lavoro fatto sul territorio in questi anni, un lavoro fatto per riportare la gente alla politica e per ri-coinvolgerla nella vita pubblica dopo la pandemia. A Bussolengo, il centrodestra può offrire una “filiera” di relazioni, dalla Provincia scaligera e Venezia, Roma e Bruxelles in grado di aiutare la prossima amministrazione a realizzare il maggior numero di progetti possibile per il bene dei suoi abitanti».

Alla presentazione di Silvana Finetto, anche Paola Boscaini, già sindaco di Bussolengo, che la prossima settimana ufficializzerà la propria candidatura a sindaco per Forza Italia mentre si attendono ancora le decisioni di Fratelli d’Italia che starebbe valutando in queste ore la figura dell’imprenditore Pizzamiglio quale possibile proprio front-runner.