Ci hanno lavorato per mesi ma alla fine ne è uscita una bella iniziativa. La giornata dedicata alla prevenzione del melanoma, proposta da Rotaract Club Villafranca di Verona e Fondazione ANT in collaborazione col Comune, è stata un successo. Al Centro Sociale la specialista Federica Cavallini ha effettuato una visita gratuita per il controllo dei nei ai primi 40 che si sono prenotati. I posti utili sono stati letteralmente bruciati a testimonianza che si tratta di una problematica sentita tra la popolazione. Del resto i dati dell’Ant dicono che questa patologia colpisce sempre di più i giovani e che nel 10% dei controlli effettuati la persona è stata mandata dal chirurgo.
«Abbiamo fatto il massimo che potevamo – spiega Claudia Barbera a nome del gruppo dei giovani del Rotaract – e c’è la soddisfazione di aver visto concretizzato questo progetto per il quale abbiamo lavorato duramente nel corso dell’ultimo anno. L’obiettivo è di ripetere questa esperienza magari prolungandola su due giorni».
L’assessore Maria Cordioli ha applaudito il lavoro di questa associazione: «Nel Rotaract ci sono giovani che si danno molto da fare e questo si concretizza in iniziative importanti come questa sul melanoma. E’ una patologia dove bisogna fare molta prevenzione e quindi progetti come questo assumono grande rilevanza sociale».