Un mondo più giusto è possibile. La Comunità Emmaus in Italia lo ribadisce con forza inaugurando il 2014 con un doppio appuntamento che rinnova il suo impegno per i diritti civili e la solidarietà. Dopo quello di Mercoledì 8 gennaio alle ore 15 a Palazzo Barbieri, sede del Comune di Verona, toccherà a Villafranca Venerdì 10 gennaio alle ore 20.45 alla Parrocchia Madonna del Popolo di Villafranca. L’incontro, dal titolo “Smonta il debito”, sarà con Francesco Gesualdi. Si parlerà, dunque, del “disarmo” dell’economia, tema di stringente attualità. Invitato dalla locale Comunità Emmaus, Francesco Gesualdi, tra i primi promotori del consumo critico in Italia, allievo di don Lorenzo Milani alla Scuola di Barbiana e coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo (CNMS) di Vecchiano (Pisa), affronterà il tema del debito pubblico presentando il suo ultimo libro, “Le Catene del Debito e come possiamo spezzarle” (2013, Feltrinelli).
Come è nato il debito pubblico italiano? Quali conseguenze determina sulla sfera sociale ed economica? Esistono alternative percorribili alle politiche attuali, imposte alla popolazione e causa del suo rapido impoverimento? Dopo il benvenuto di Renzo Fior, in qualità di presidente della Comunità Emmaus Villafranca, l’autore risponderà a queste ed altre domande, indicando che «una via d’uscita dalla parte dei cittadini è possibile, a patto che si riveda completamente il modello di sviluppo attuale», ormai al collasso. Le sorti della società contemporanea risiedono nella sua capacità di «reinventare un sistema che sia sostenibile e che si basi sulla solidarietà sociale, potenziando la dimensione collettiva e comunitaria».
Modererà l’incontro Renato Ferraro, presidente della cooperativa di social housing SOS Casa, nata vent’anni fa in seno alla Comunità.