E’ stato presentato stamattina allo storico Caffè Fantoni la quarta edizione del Concorso Internazionale Città di Villafranca. Il sindaco Roberto Dall’Oca introducendo l’assessore alla Cultura  Claudia Barbera ha ringraziato il gruppo che ha portato avanti questo progetto di alto livello artistico me si è detto onorato di poter ospitare l’evento in città.

Claudia Barbera ha spiegato che il Concorso musicale, che era nato nel 2018 con due competizioni, quella di pianoforte e quella di violino, quest’anno si limiterà solo al primo strumento, allo scopo di fra crescere ancora di più il livello artistico della manifestazione.

«Lo scopo di questo progetto culturale – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura- è di far arrivare a Villafranca giovani talenti da tutto il mondo».

«E’ l’associazione musicale ‘Quattro quarti’, animata da Chiara Soave e Antonio Granata- ha tenuto a precisare Claudia Barbera- che ha il merito di aver fatto ripartire la musica a Villafranca con un concerto al Castello nel 2020 a conclusione del lockdown».

Il Concorso partirà la prossima settimana e consisterà in tre prove: le eliminatorie, la semifinale e la finale che si svolgeranno nella sala Ferrarini,  che conta 450 posti a sedere,   a partire da venerdì 7 luglio alle ore 20. La giuria sarà presieduta da Alberto Nosè, villafranchese. Al vincitore verrà assegnato un premio in denaro di tremila euro. «Domenica- ha annunciato Chiara Soave, dell’associazione ‘Quattro quarti’- ci sarà il concerto finale in sala Ferrarini dove anche il pubblico potrà votare il pianista preferito. Da martedì le prime audizioni».