( Stefano Cucco) Un gruppo che ha fatto la storia della musica italiana. Sono passati ormai vent’anni dall’uscita del loro primo eponimo album che includeva i brani di successo come “Vieni da me” e “Dedicato a te”. Ebbene, martedì 18 luglio alle ore 21,30, in piazza Garibaldi a Legnago si tiene il concerto de “Le Vibrazioni”, storico gruppo pop rock formato dal cantante e chitarrista Francesco Sarcina, il chitarrista e tastierista Stefano Verderi, il bassista Marco Castellani ed il batterista Alessandro Deidda, con il loro Summer Tour 2023.

Con cinque album all’attivo, protagonisti da sempre delle classifiche italiane, Le Vibrazioni vantano 30 singoli in Top 20, oltre un milione di copie vendute complessivamente e milioni di spettatori ai loro concerti. Nel 2018 il gruppo ha partecipato al Festival di Sanremo presentando il brano “Così sbagliato”, incluso nell’album V e pubblicato nello stesso anno, nel 2020 con il brano “Dov’è”, nel 2022 con “Tantissimo” e nel 2023 come artisti ospiti.

Formatasi a Milano nel 1999, Le Vibrazioni sono una fra le più longeve band del panorama musicale italiano. Grazie al successo di “Dedicato a te”, ma anche di brani come “In una notte d’estate” e “Vieni da me”, il loro primo album, Le Vibrazioni, riesce ad arrivare a un successo clamoroso, con oltre 300mila copie vendute. Nel 2005 partecipano per la prima volta al Festival di Sanremo nella categoria gruppi con il brano “Ovunque andrò”, che anticipa il loro album Le Vibrazioni II. L’ultima tappa del Vibratour 2012, il 25 ottobre 2012 ai Magazzini Generali di Milano, il gruppo si prenderà una pausa indeterminata dalle scene. Successivamente, il 30 giugno 2017 il gruppo annuncia il proprio ritorno sulle scene musicali con la formazione originaria durante un’esibizione all’annuale Radio Italia Live. Il 15 dicembre 2017 vengono annunciati tra i partecipanti al Festival di Sanremo 2018, con il brano “Così sbagliato”.  L’ingresso è libero.