Il Basket Villafranca supera Riviera 71 – 51 (24 – 10; 23 – 6; 11 – 19; 13 – 16). La squadra dedica la vittoria al compagno Filippo Puliero (nella foto), incorso in un grave infortunio durante l’amichevole settimanale contro Isola della Scala. Per lui una lesione al legamento del pollice e in settimana si sottoporrà all’operazione. In bocca al lupo, ti aspettiamo al più presto. Partita dai due volti quella vista al Pala Anti. Si temeva il Basket Riviera, cambiato rispetto al girone di andata grazie ai tre nuovi innesti Marini, Vit e Szalaiszter. Villafranca però parte compatta e determinata. Giocate veloci, contropiedi e super difesa creano da subito un buon margine di vantaggio. Tutti i giocatori scesi in campo si rendono protagonisti e all’intervallo il vantaggio è di ben 31 punti. Ottimo sia l’attacco dei gialloverdi che fatturano 47 punti, sia la difesa che permette ai veneziani solo 16 punti in 20 minuti (di cui solo 6 nel secondo parziale) tenendo il temuto tiratore Marini a solo 2 punti segnati.
Dopo la pausa lunga però la partita cambia volto. I castellani rinunciano a correre e le percentuali al tiro si abbassano notevolmente. Le giocate di Vit e Szalaiszter riducono il margine anche se la partita non viene mai messa in discussione con uno scarto che rimane sempre intorno ai 20 punti. Alla fine i veneziani vincono il terzo e quarto parziale e il match finisce 71 – 51.
Ci sarà quindi ancora da lavorare per mantenere alta la concentrazione per tutti i 40 minuti della partita. Guardando l’attacco molto bene infatti i primi due quarti con ben 47 punti segnati, male gli altri due parziali con soli 24 punti segnati.
Prossima partita in trasferta in quel di Venezia: domenica 9 febbraio 2014 alle ore 19:00 l’avversario sarà l’U.S. Alvisiana, che ha vinto l’ultimo incontro a Vicenza con quasi 30 punti di scarto.
ASD Basket Villafranca: Polettini 11, Zanini 20, Felis 6, Montresor 7, Ronzani 13, Martari 4, Capasso 4, Damiani 6, Franchini, Cordioli n.e.. Allenatore: Ugo Schiavo. Vice-allenatore: Leonardo Gasparini.