Per le vie di Villafranca, il prossimo sabato 26 agosto 2023, torna uno degli eventi più attesi dell’estate: la Notte Bianca di Villafranca. L’appuntamento che da 14 anni coinvolge abitanti e visitatori in una notte di intrattenimento, cultura e divertimento.

Una notte da sogno a tema Disney

L’edizione 2023, denominata “La Notte delle Stelle Disney”, celebra il centenario del marchio Disney con un’esperienza che porterà tutta la magia del mondo Disney nel cuore della Città di Villafranca. 

L’evento coinvolgerà i visitatori in un programma di intrattenimento tematico Disney, che si snoderà attraverso le strade del centro cittadino, le piazze e persino all’interno del suggestivo Castello Scaligero. Un’iniziativa a 360 gradi che coinvolgerà il centro storico e che darà vita a un’atmosfera unica e coinvolgente per persone di tutte le età.

Una Notte di intrattenimento

La Notte Bianca di Villafranca offre un’ampia gamma di attività e spettacoli per tutti. Dalle 17:00, le vie si animeranno con intrattenimenti per famiglie, adulti e bambini. Saranno allestite aree dedicate allo sport, alla musica dal vivo, mostre d’arte, balletti, dj set e tanto altro. Uno shopping straordinario con negozi aperti e stand enogastronomici delizierà i presenti. Per agevolare l’accesso al centro cittadino, sarà attivo un bus navetta gratuito dai parcheggi periferici dalle 17:00.

Cultura, divertimento e sport in un Mix perfetto

La Notte Bianca di Villafranca è l’evento perfetto per unire cultura, divertimento e sport. Il Castello Scaligero, che per l’occasione aprirà le sue porte fino alle 22:00, diventerà una palestra a cielo aperto sotto le stelle. 

La Notte Bianca dello Sport promuoverà l’integrazione sociale e l’attività fisica attraverso esibizioni, tornei e dimostrazioni di varie discipline sportive. Dalle 17:00 alle 22:00, il castello sarà il luogo ideale per praticare sport e divertirsi in famiglia.

A Palazzo Bottagisio dalle 17.00 alle 23.00 apertura della mostra collettiva di pittura e scultura a tema “Personaggi del Mondo Walt Disney” a cura dell’Associazione MiConTi. Per tutti i bambini vi sarà l’opportunità di vivere una Notte Di Letture Al Museo a cura del Comitato Biblioteca.

Un’importante novità è il concorso “DISEGNA IL TUO PERSONAGGIO DISNEY”, aperto a disegnatori esordienti e professionisti. I 10 disegni selezionati saranno esposti durante la Notte Bianca, dando la possibilità a tutti di esprimere la propria creatività e passione per il mondo Disney.

Per ulteriori dettagli e informazioni sulla partecipazione al concorso vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’evento: https://bit.ly/regolamento_concorsodisney

La Notte Bianca di Villafranca non è solo intrattenimento, ma un evento con un cuore sociale. Promossa dal Comune di Villafranca di Verona e organizzata in collaborazione con associazioni sportive e commerciali, dimostra l’impegno della città nel promuovere l’integrazione, il benessere e l’attenzione alle famiglie.

Sarà un’occasione da non perdere per chiunque abbia voglia di trascorrere una serata all’insegna del divertimento, della cultura e dell’intrattenimento. Con eventi a tema Disney, sport, musica, arte e molto altro, la Città di Villafranca si trasformerà in un luogo magico e coinvolgente. L’appuntamento è fissato per sabato 26 agosto dalle 17:00, e l’ingresso a tutti gli eventi è gratuito. 

Non perdete l’occasione di essere parte di questa festa indimenticabile!

Il sindaco Dall’Oca: “Credo che il format che da ormai 14 anni proponiamo abbia raggiunto un importante livello di qualità. Andrà a soddisfare le esigenze di tutti. Dai più piccoli con le aree a loro dedicate, alle famiglie, a chi viene a Villafranca per passare qualche ora di spensieratezza e per chi viene nella nostra città per apprezzare l’importanza della nostra storia della nostra cultura e del nostro tessuto commerciale.”

L’assessore alla cultura e alle Manifestazioni Claudia Barbera: “Come da tradizione le vetrine dei negozi saranno allestite a tema. Quello di quest’anno è dedicato a Walt Disney sia per cogliere l’occasione di celebrare il centenario del famosissimo marchio sia perché vogliamo farlo diventare sempre di più un punto di riferimento per le famiglie. Walt Disney con i suoi personaggi e le sue storie sarà in grado di coinvolgere grandi e piccini.

Avremo inoltre aperti i nostri 2 monumenti simbolo, il Castello Scaligero dedicato allo sport e Palazzo Bottagisio con la mostra “Personaggi del Mondo Walt Disney” in cui si potranno ammirare oltre 30 quadri a tema. Aperto anche il museo del Risorgimento con visite guidate a cura della professoressa Lucia Girelli.”

L’Assessore al Commercio e ai Pubblici Esercizi Arianna Residori: “Abbiamo voluto apportare alcune modifiche alla viabilità per garantire l’allestimento in sicurezza dell’evento. A partire dalle 7.00 di sabato mattina il tratto di Via Garibaldi che congiunge il Municipio alla rotonda della Stazione sarà chiuso al traffico, mentre per tutte le altre zone in cui si svolgerà la manifestazione, il traffico verrà interrotto a partire dalle 12.00. Il passaggio dei veicoli da Via Marconi assicurerà una viabilità completa.

Feliciano Meniconi, presidente di Villafranca Shopping: “La notte bianca raccoglie sempre moltissimo interesse grazie alle offerte culturali, per le famiglie e per i bimbi. Noi commercianti cercheremo di fare la nostra parte con l’allestimento delle vetrine. Quest’anno la novità sono queste T-shirt a tema Disney che Maria Serpelloni ha ideato e realizzate da ArteCopia. Cercheremo di raccogliere tutte le opportunità che ci sono, una fra queste il Concorso delle Vetrine allestite a tema al quale parteciperanno circa 16 attività. “