Ogni sagra è un appuntamento fisso per il Paese e per Povegliano è da tempo il primo week end di settembre. Ma da quest’anno sarà tutta un’altra data. La Pro Loco, ente incaricato ad organizzarla, ha infatti chiesto all’Amministrazione Comunale lo spostamento per una serie di motivazioni. “Lo spostamento riguarda sia la data anticipata al terzo week end di luglio, quindi per il 2014 dal 18 al 21 luglio, e l’area della manifestazione che sarà il parco di Villa Balladoro” ha spiegato la presidente della Pro Loco Margherita Cecco (nella foto).
Il fattore meteorologico ha giocato un ruolo importante nella decisione. Nelle ultime cinque edizioni, infatti, ha sempre piovuto e fa più freddo che in passato. A questo si aggiunge la notte bianca di Villafranca che ha distratto l’attenzione dei cittadini e anche dei paesi vicini dalla sagra di Povegliano Veronese. “Si è cercato di avvicinarsi a quella che era la data storica della nostra sagra che fino al 1974 rispettava la celebrazione di San Luigi la seconda domenica di agosto – ha spiegato il consigliere comunale Carlo Barba – . La manifestazione fu spostata a settembre e in quel periodo fu ripresa la Sagra della Madonna dell’Uva Secca. Ora non potendo far coincidere le due feste, si è optato per una data, quella di luglio, che inglobasse una serie di avvenimenti e iniziative ispirate dall’Amministrazione e che trovano svolgimento in luglio”.
Nuova location, dunque, e nuova data. “Crediamo che questo spostamento possa dare un impulso di vitalità al Paese e al parco di Villa Balladoro, splendido scenario di numerosi spettacoli musicali, teatrali e di intrattenimento per tutta l’estate” questo il commento del sindaco Anna Maria Bigon.