Tra i tanti eventi organizzati dall’Aeronautica Militare nel corso del 2023 per festeggiare i suoi primi 100 anni, il 17 settembre ventinove reparti della Forza Armata, dislocati su tutto il territorio nazionale, tra cui il 3° Stormo, apriranno le porte agli appassionati del running per la “Corsa del Centenario”. Sono previste due tipi di prove, ovvero una camminata ludico motoria non competitiva di 6 e 12 chilometri a cui potranno partecipare non solo il personale militare e civile dell’Aeronautica Militare e delle altre Forze Armate, ma anche i tesserati alla Federazione Italiana Di Atletica Leggera (FIDAL), in regola con il tesseramento 2023,  i tesserati a Enti di promozione sportiva e altre Federazioni riconosciute dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), con tessera in corso di validità, e i possessori di Runcard.

Terzo Stormo, così si celebra il centenario dell’AMI

I gruppi sportivi potranno iscriversi entro le ore 22.00 del venerdì 15 settembre telefonando ai numeri 3494297260-3357903666, mentre i singoli avranno la possibilità di effettuare l’iscrizione il giorno stesso della gara. L’ingresso sarà consentito dal cancello situato in a Caluri località Lottin dalle ore 08.00 e la partenza prevista per le ore 09.00.

La quota di partecipazione di cinque euro sarà devoluta all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) nell’ambito dell’iniziativa benefica “Un dono dal cielo per AIRC”, promossa dall’Aeronautica Militare in collaborazione con l’Associazione Arma Aeronautica, che accompagnerà per tutto il 2023 le iniziative legate alle celebrazioni per il Centenario della Forza Armata.

L’iniziativa benefica intende raccogliere donazioni volontarie che andranno a finanziare la fornitura di apparecchiature altamente tecnologiche e di ultima generazione per IFOM, l’Istituto di Oncologia Molecolare di AIRC.

Sono già cospicue le donazioni raccolte grazie all’iniziativa benefica, lanciata ufficialmente a dicembre 2022 con la presentazione di tutti gli eventi del Centenario dell’Aeronautica Militare e, in questo ambito, la “Corsa del Centenario” rappresenta un’ulteriore testimonianza di quanto la Forza Armata voglia essere vicina alla collettività attraverso azioni concrete e tangibili.