Si è rivelato un successo, una scelta vincente, quella della di potenziare il Servizio d’emergenza sul Garda in collaborazione con la Croce Verde e con il Comune di Costermano. Sono stati 220 gli interventi eseguiti nel corso di due mesi. 

E vincente, come ricorda Michele Romano, Presidente della Croce Verde di Verona, è stata la scelta di una sede logistica all’interno, nel comune di Costermano, per facilitare l’accesso ai paesi della costa gardesana dall’interno, così da evitare il traffico della strada litoranea che nei mesi estivi rappresenta molte volte un ostacolo insuperabile per i soccorsi.

Sia il direttore generale dell’Ulss9 Pietro Girardi che Michele Romano hanno ringraziato il sindaco di Costermano, Stefano Passarini, per essersi reso disponibile a fornire la sede per il Servizio che, con due ambulanze e con due equipaggi, ha potuto gestire dal suo comune tutte le richieste d’aiuto.

L’auspicio di Girardi e di Romano è che, visto il successo dell’iniziativa, il Servizio d’emergenza sul Garda venga ripetuto e potenziato anche per il prossimo anno, magari coinvolgendo nell’operazione anche la categoria degli albergatori del Lago, che così possono offrire ai loro ospiti un’ospitalità ancora più completa e sicura.

I numeri del servizio d’emergenza di quest’estate