(di Rocco Fattori Giuliano) La Tezenis a trazione italiana vince una combattiva Forlì e si guadagna l’accesso alle Final four della Supercoppa di A2 questo weekend: risultato finale 85-84 (18-16 nel primo quarto; 23-17 nel secondo; 22-21 nel terzo e 22-30 nell’ultima frazione di gioco). Per Liam Udom 14 punti mentre Bartoli ed Esposito chiudono entrambi a 11 punti.

Primo quarto: entrambe le squadre faticano in attacco nei primi minuti. Forlì è la prima a sbloccarsi offensivamente ed è poi compito di Udom, fulcro in attacco per Verona, mettere in ritmo la squadra di casa. Udom realizza 8 punti in 6,24 minuti sul campo. Buona la presenza a rimbalzi difensivi di Verona. Il quadro del match è poi equilibrato e termina con un possesso di vantaggio per i padroni di casa.

Secondo quarto: la Tezenis si sente più sicura in attacco, cavalcando l’atletismo di Bartoli in transizione. Cala però l’intensità a rimbalzo e nel pitturato e Forlì riesce a rimanere attaccata alla partita. Verona cambia passo e grazie ad una combinazione di intensità difensiva e buoni attacchi riesce a creare un margine di 9 punti a 4 minuti dell’intervallo. La seconda metà del quarto vede Verona in controllo su entrambi i lati del campo arrivando al massimo vantaggio di +11. Negli ultimi due minuti Unieuro Forlì riesce a riavvicinarsi chiudendo il primo tempo 41 – 33 per Verona. Top scorer Verona #27 Udom con 11 punti e #32 Bartoli con 8.

Terzo quarto: alla ripresa Forlì parte bene e sfrutta la mano calda di #7 Valentini che con i suoi 8 punti in soli 3 minuti riporta la squadra ospite a meno di due possessi di distanza. Verona fatica a recuperare il ritmo del primo tempo. Forlì alza drasticamente le percentuali da tre punti portandosi a un punto di distanza a 4 minuti dal termine del terzo quarto trainata dal “solito” Valentini di Forlì capace di realizzare 11 punti nel quarto. La situazione si ribalta gli ultimi 5 minuti, Verona – in evidenza Ethan Esposito – riesce ad allungare le distanze dopo essere stata messa sotto di un punto; alza le percentuali dal campo e costringe gli avversari a più errori.

Ultimo quarto: ultimi 10 minuti in cui la squadra di coach Ramagli (nella foto) deve solo concludere quello che ha già cominciato senza perdere la concentrazione. Nella prima metà di quarto la partita è equilibrata, interrotta solo dal tecnico alla panchina di Forlì al sesto minuto. Dopo questa chiamata la Tezenis prende il largo attaccando in transizione sfruttando una Forlì disorientata portandosi a quattro minuti dalla fine sul + 15. La musica cambia però completamente nel finale di partita con Forlì che sfrutta ancora le alte percentuali di #7 Fabio Valentini che, con altri 8 punti negli ultimi 3 minuti, porta Forlì sul +1 a 25 secondi dalla fine.

Verona attacca svogliatamente, con poca aggressività in difesa, pensando di averla già portata a casa: l’ultimo attacco scaligero a 25 secondi dalla fine si conclude con una palla persa e due liberi per il solito #7 Valentini .

Fortunatamente Udom rimette tutto a posto con un tiro da tre sulla sirena che regala vittoria e accesso alle final four di Montecatini alla Tezenis,