Il nuovo anello cicloturistico delle colline di Custoza diventerà realtà il 25 maggio. Questa mattina nella la sala consigliare del Comune di Sommacampagna sono stati presentati i nuovi percorsi Cicloturistici voluti e realizzati dai Comuni aderenti al Terre di Custoza (Bussolengo, Sommacampagna, Sona, Valeggio e Villafranca) spiegandone le caratteristiche e le opportunità che il cicloturismo può rappresentare in ambito turistico di sviluppo rurale. Per Villafranca c’erano gli assessori Dall’Oca e Tacconi. Il 25 maggio sarà possibile percorrere l’anello cicloturistico di 65 km in senso orario o antiorario seguendo la segnaletica posata. La manifestazione è a libera partecipazione senza iscrizioni, Dalle 12 alle 15 in corte Guastalla in collaborazione con la Proloco di Sona e S.O.S. Sona sarà possibile effettuare una sosta con ristoro. Il ricavato sarà devoluto per l’acquisto della nuova ambulanza.
In collaborazione con l’associazione contemporanea.lab, dalle 10 alle 17 i cicloturisti potranno scoprire la storia di Villafranca al costo di 2 euro attraverso un itinerario all’aperto tra le mura del Castello.
Marco Passigato (AdB di Verona): “E’ l’inizio di un nuovo sviluppo rurale. Ci sono potenzialità enormi. Ogni ciclista ha il suo modo di vivere il territorio. siamo in un incrocio strategico”.
Gianni Migliorini (Fiab): “Finalmente si è fatto squadra da alcuni comuni e questo è il risultato. E’ un salto di qualità notevole. Il turista in bici va rispettato come gli altri. Il prossimo anno faremo nella zona lago il raduno annuale strappando quote di mercato ai tedeschi, portando i cicloturisti stranieri qui. Per otto mesi possiamo offrire ottimi percorsi, accoglienza, ambiente, enogastronomia”.
Fabio Boeti (Il Ciclone): “Formiamo persone che possano poi sviluppare la mobilità in bicicletta. Le possibilità sono infinite. creare percorsi specifici e anche un nuovo sistema di accoglienza, che sia sport o solo scoperta del territorio”.
Alberto Sartori (coordinatore di Agricycle): “Servono agriturismi specializzati nell’ospitalità del cicloturista, capire le loro esigenze”.
Lucia Ferratello (Ufficio cultura Sommacampagna): “Tracciati i gps e sarà creata un’app all’interno del Paternariato che entro l’anno avrà anche un proprio sito. In futuro si metteranno in atto una serie di pacchetti collegati alle realtà del territorio: economiche, storiche, artistiche, naturalistiche ed enogastronomiche. Nei 5 Comuni saranno posizionate entro fine giugno 15 bacheche illustrative in italiano ed in inglese”.