La scuola secondaria di primo grado “Rita Levi-Montalcini” ancora protagonista al concorso “Libriadi”. La scuola di Dossobuono aveva vinto la scorsa edizione e quest’anno è stata l’unico istituto della provincia di Verona che concorreva per entrambi i riconoscimenti: “Adotta l’autore”, concorso riservato alle classi terze della scuola secondaria, e il premio “Fair-play”. Gli alunni castellani hanno conquistato un secondo posto per il concorso “Adotta l’autore” e un buono acquisto di 200 euro, e il terzo gradino del podio nel “Fair-play” con un ulteriore buono acquisto di 100 euro. Grande la soddisfazione del dirigente Fabrizio Gasparini, degli insegnanti e dei ragazzi che hanno partecipato. Ecco il loro commento.
“Dopo esserci dedicati alla lettura di “Amici virtu@li” ed aver riflettendo su contenuto e messaggi del libro, avevamo organizzato l’incontro con l’autore componendo due canzoni rap e girando un video clip. Avevamo investito tempo, seguiti dalle nostre insegnanti di Lettere e Musica, elaborando idee originali e divertendoci pure a ballare davanti ad una videocamera ed, ovviamente, speravamo che l’entusiasmo profuso desse i suoi frutti. E così è stato. Alle premiazioni è andata una rappresentanza delle classi terza A, B, C, D ed E che avevano partecipato al Concorso.
Siamo consapevoli che, grazie a “Libriadi”, ci è stata offerta una splendida opportunità di produrre qualcosa di personale ed originale, di collaborare tra classi coinvolgendo più discipline e di conoscere e poter imparare anche da professionisti quali Zatac, che ci ha guidati nel videoclip e David Conati, l’autore che abbiamo ospitato presso il nostro istituto. Un immenso “Grazie “ ai professori che ci hanno guidato in questa avventura e ai genitori che sono voluti essere presenti alla premiazione e che hanno esultato con noi al momento della premiazione”.