Sono iniziati ieri sera a Quaderni gli incontri informativi organizzati dall’Amministrazione comunale per spiegare le scelte adottate sulle tasse. L’inizio di tutti gli incontri è alle 20.30. Ci scusiamo con i lettori di non averlo comunicato ieri ma il calendario diramato dal Comune prevedeva il primo incontro per giovedì 5 giugno. Qualcuno ha cambiato la data ma non ha comunicato nulla.
Nel 2014 è subentrato un nuovo tipo d imposta, la Iuc, che si compone di tre singole imposte: Imu, Tasi, Tari. L’Imu è stata abolita per le prime case (eccetto quelle di lusso) e vale solo per seconde case ed utenze commerciali e produttive. La Tasi è la nuova imposta sui servizi che comprende anche i famosi 0,30 centesimi al mq versati l’anno scorso con la Tares e lo Stato prevede che sia applicata sia sulle abitazioni principali che sulle secondarie, comprese le attività economiche.
La Tari è l’imposta sulla raccolta e smaltimento rifiuti che sostituisce la Tares.
Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità dei presenti aliquote e detrazioni Tasi e Imu il cui pagamento della prima rata scadrà il 16 giugno. Della Tari si riparlerà più avanti.
TASI MINIMA – «Abbiamo deciso di applicare la Tasi solo sulle abitazioni principali al valore di legge di 1 per mille e di esentare dalla Tasi le secondarie e le attività commerciali e produttive – spiega l’assessore Riccardo Maraia -. I possessori di immobili secondari pagheranno solo l’Imu e non avranno una doppia tassazione. Per effetto di questa scelta tutte le tipologie di inquilini (settore residenziale o economico) saranno a loro volta esentati dalla Tasi anche se lo Stato prevedeva a loro carico una quota dal 10 al 30% del valore eventualmente applicato. Il Comune ha esentato dalla Tasi l’Ater (case popolari) e le Onlus».
AGEVOLAZIONI IMU – L’aliquota ordinaria (seconde case ed utenze commerciali e produttive) è dell’8,7 per mille. Le abitazioni principali categorie A1, A8 e A9 (case di lusso) pagheranno il 4 per mille con detrazione di 200 euro. «Abbiamo introdotto la distinzione che prima non era prevista per legge all’interno delle seconde case per le abitazioni date in comodato gratuito ai parenti fino al primo grado – spiega Maraia -. L’anno scorso si pagava l’Imu al 7,6 e ora è al 4,6».
Ecco il calendario degli incontri pubblici.
Venerdì 6 Dossobuono Palazzetto
Lunedì 9 Alpo Circolo Noi
Martedì 10 Rosegaferro Circolo Noi.
Mercoledì 11 Pizzoletta sala parrocchiale.
Giovedì 12 Villafranca Palacover.
Venerdì 13 Rizza teatro parrocchiale.
Lunedì 16 Villafranca Palacover.
Martedì 17 Villafranca Palacover.
Mercoledì 18 Dossobuono Palazzetto

Scarica le informazioni. Clicca qui