(di Gianluca Ruffino – credits: VeronaVolley/Benvenuti ) Francesco D’Amico, al termine del “derby dell’Adige”, analizza la sconfitta con cui si chiude il precampionato di Rana Verona, a pochi giorni dall’esordio in SuperLega a Taranto. Di fronte al proprio pubblico, la squadra scaligera si è arresa 3-1 (17-25 23-25 25-21 21-25) con i campioni d’Italia di Trento.

A fine partita il nuovo libero Francesco D’Amico ha commentato il test match contro la squadra trentina, parlando anche del primo impegno ufficiale, in programma domenica.

Francesco D’amico, approccio sbagliato con Trento

Contro Trento sbagliato l’approccio nel primo set. Poi due set alla pari con i campioni d’Italia. Quali sono le sensazioni dopo questa partita?

«Sicuramente l’approccio ieri sera non è stato quello giusto, nonostante coach Stoytchev ci chieda sempre di approcciare bene alla partita. Oggi non ci siamo riusciti, anche perché loro ci hanno messo sotto con le loro battute, i loro break e i loro contrattacchi. Il nostro secondo set però è stato ottimo, peccato le ultime due palle alla fine. Nel terzo siamo entrati più convinti e siamo riusciti a portarlo a casa. Poi il quarto è andato male.

Dobbiamo riuscire a fare quel qualcosa in più per far nostri quei set punto a punto. Oggi, come contro la Lube, non ce l’abbiamo fatta. Stiamo lavorando su questo, speriamo che già dalla prima partita di campionato le cose vadano meglio».

Francesco D’Amico e il “problema” dei nazionali

Il mister, tra nuovi acquisti e impegni con le rispettive nazionali, ha avuto a disposizione il gruppo al completo solo da qualche giorno. A che punto è l’intesa tra voi compagni?

«Ci alleniamo tanto durante la settimana, quindi pian piano stiamo prendendo confidenza anche con chi è da poco arrivato dagli impegni con la nazionale. Naturalmente manca ancora qualcosa a livello di intesa nel modo di stare in campo, ma con l’aiuto del mister ci stiamo lavorando. D’altronde anche le altre squadre che abbiamo affrontato nel precampionato sono piene di nazionali e stanno iniziando adesso a lavorare insieme».

Rana Verona, ecco la nuova seconda linea

Domenica la trasferta a Taranto. Partire bene è fondamentale per iniziare al meglio la stagione dopo le grandi cose fatte in quella passata. Dove può arrivare Rana Verona?

«La partita di Taranto è sicuramente importante perché vogliamo iniziare bene e fare risultato fuori casa. Sarà una trasferta lunga, ma arriveremo lì carichi. Il nostro obiettivo è quello di vincere ogni partita, sappiamo naturalmente che non sarà facile ma proveremo ad allenarci sempre meglio per arrivare a giocare le partite al massimo delle nostre potenzialità».