(di Gianluca Ruffino) Rana Verona: dopo la partenza vincente di in SuperLega sul campo della Gioiella Prisma Taranto, gli scaligeri saranno subito impegnati in un big match, che tanto potrà dire sui reali obiettivi della squadra di coach Stoytchev. Al Pala AGSM AIM sabato 28 ottobre alle 18.00 arriva la Valsa Group Modena, vincente all’esordio contro la Power Volley col punteggio di 3-2.

Rana Verona volley, bene il test con Padova

Rientrati dalla lunga trasferta in terra salentina, la squadra di Coach Stoytchev si è ritrovata al palazzetto nella giornata di martedì per preparare la sfida contro gli emiliani, esordio casalingo di questa SuperLega 2023/2024. In mattinata attività di scarico in sala pesi per recuperare le energie dopo la prima uscita dell’anno, mentre nel pomeriggio di nuovo sul taraflex di casa per riprendere le sedute di tecnica. Giovedì è prevista una doppia sessione, che vedrà i ragazzi di Rana Verona alternare esercizi in palestra e sul campo all’analisi video dell’avversario, prima dell’ultimo allenamento della vigilia, che precede solo la rifinitura del giorno gara.

La sfida con gli emiliani presenta alcuni spunti interessanti: scopriamo insieme alcune curiosità e i precedenti tra le due squadre.

Rana Verona, tutti i segreti di Valsa Group Modena

La squadra modenese, trionfatrice in coppa CEV, ha vissuto un’estate di grandi cambiamenti: coach Andrea Giani ha lasciato la panchina di Modena per sedere su quella della nazionale francese, sostituito dall’ex secondo allenatore di Trento Francesco Petrella. Anche Earvin N’Gapeth, MVP delle Olimpiadi di Tokyo, ha salutato la squadra emiliana dopo un solo anno dal suo ritorno.

Nel mercato in entrata però Modena si è mossa riportando in Italia l’esperienza di Osmany Juantorena. L’altro colpo è stato l’acquisto del gigante russo Maksim Sapozhkov, unico ex della partita e uno dei protagonisti della sorprendente cavalcata degli scaligeri lo scorso anno, autore di una stagione da 499 punti.

Lo schiacciatore russo è stato protagonista, nella passata edizione, della migliore prestazione individuale della stagione di SuperLega, quando nella spettacolare vittoria di Verona contro Trento alla seconda giornata, fu capace di mettere a terra addirittura 37 palloni.

Per quanto riguarda i precedenti, il bilancio pende pesantemente dal lato dei 12 volte campioni d’Italia, che si sono aggiudicati 35 delle 43 sfide disputate tra le due squadre, contro le 8 vittorie dei veronesi. Nella stagione 2022/2023, le due squadre si sono spartite una vittoria a testa in Regular Season (3-1 per gli emiliani all’andata, 3-2 per gli scaligeri al ritorno), mentre è andata a Modena la sfida della fase a gironi dei playoff per il quinto posto.

Modena è inoltre la squadra con più vittorie in trasferta nella storia della SuperLega, con 548 incontri vinti su 914 disputati, con una percentuale di vittorie esterne del 60%. (Credits: VeronaVolley/ Benvenuti)