L’associazione Eagle Team Asd che insegna Krav Maga a Povegliano Veronese, a Madonna di Dossobuono e a Nogarole Rocca si è proposta anche a Villafranca per presentare questa nuova disciplina. E’ un’attività che non si basa sulla violenza, ma sulla difesa. L’obiettivo del progetto è quello di mettere signore, donne e ragazze nella condizione di potersi difendere e sentirsi tranquille e sicure.

Ma che cos’è il Krav maga?

Il Krav Maga è un sistema di autodifesa sviluppato in Israele, noto per la sua efficacia e semplicità. È stato creato per essere facilmente appreso e utilizzato da persone di tutte le età e livelli di fitness. Il Krav Maga si concentra sull’uso di movimenti naturali del corpo per neutralizzare minacce e attacchi, mettendo l’accento sull’autopreservazione. Questo sistema combina tecniche di combattimento corpo a corpo, strategie di difesa personale e situazionale, e l’addestramento alla reazione sotto stress. È utilizzato da militari, forze dell’ordine e civili per la difesa personale.

Questa mattina l’assessore allo sport e alle politiche sociali Jessica Cordioli e la vicepresidente del Eagle Team Asd che insegna Krav Maga Tiziana Sambugar hanno presentato l’iniziativa in municipio.

Il progetto comprende 5 appuntamenti che si svolgeranno all’interno dell’Auditorium Comunale di Villafranca e si inserisce all’interno del programma della settimana di prevenzione “Contro la Violenza sulle Donne” e proprio per questo l’iniziativa è riservata a loro. L’iscrizione è obbligatoria e le lezioni saranno aperte a circa una ventina di donne, senza limite di età. Il bello di questa disciplina di autodifesa è che può essere insegnata a tutti, indipendentemente da problematiche fisiche temporanee o permanenti.

La prima lezione si terrà il 23 novembre dalle 19.45 alle 21.30, per poi proseguire con cadenza settimanale fino al 21 dicembre. Si ricorda che la partecipazione al corso è gratuita, ma è necessario pagare una quota di 10 Euro (comprensiva per tutte le 5 lezioni) per la tessera assicurativa, per questioni di sicurezza.

L’assessore allo sport e alle politiche sociali Jessica Cordioli ha spiegato: “Fortunatamente a Villafranca, non abbiamo avuto episodi di aggressioni, ma ci piaceva l’idea di prevenire la problematica con questo progetto all’insegna della sicurezza e della difesa, non della violenza. I piccoli accorgimenti che verranno insegnati durante queste 5 lezioni si dimostreranno preziosi e potranno far sentire le donne e le ragazze più sicure.”