La 6ª edizione del premio “Arte Villafranca’’ ha dato un tocco di cultura e di qualità alla Notte Bianca. E’ l’evento qualificante di una kermesse che è consolidata come una sfrenata festa di piazza fino a mattina. Del resto, come ha sottolineato il vicesindaco Nicola Terilli, «la Notte Bianca storicamente era nata come proposta culturale».
All’ex Cantoria hanno esposto 68 artisti provenienti da tutta la provincia di Verona e pure dalle vicine province di Mantova, Brescia, Modena e Vicenza. Sono state esposte 82 opere oltre alla presentazione di sei poesie.
Numeri gratificanti per chi, come l’assessore Maria Cordioli, in questi anni ha lavorato per la crescita della manifestazione culturale che serve anche per la promozione dei prodotti tipici locali che vengono dati agli artisti. «C’è stata una presenza in termini di numero e di qualità veramente rilevante – commenta -. A tutti noi piace divertirsi in questa serata un po’ particolare, ma c’è grande gioia nel vedere che, in mezzo a una Notte “pazza“, abbiamo dato la possibilità, grazie al lavoro di Valentina Silvestri, di apprezzare questo piccolo gioiello culturale».
Fondamentale, per il salto di qualità, la passione che ha messo in questi anni Valentina Silvestri.
«Merito degli artisti – sottolinea – perché hanno creduto nel Premio e, oltre a dare un contributo artistico fondamentale, collaborano nell’allestimento, si parlano, si confrontano su tecniche, mostre e problematiche. Negli anni sono nate amicizie e collaborazioni all’insegna dell’arte. Emerge il valore individuale, formale e stilistico di ogni opera che però risulta perfettamente inserita nel contesto corale».
I premiati
• Pittura: 1° Roberta Lugli con il dipinto «I due amanti», 2° Ottavio Debenedetti con l’opera di colorismo alternativo «light my fire»
• Scultura e Installazione: 1° Flavio Zordan con la scultura di bronzo «Leda Rock» – 2° Ermanno Leso con la scultura di bronzo «Estasi»
• Arte Fotografica: 1° André Greco con l’opera in digital art «Sensualité» – 2° Emanuela Cerutti con l’opera in digital art «Il nulla»
• POESIA E PROSA: 1° Marco Gottardi – 2° Lara Leso
• Sez. speciale sensualita’: Giuseppina Prudenti per l’opera ad acquerello «Lezioni di piano»
• 1° PREMIO ARTE VILLAFRANCA: Nicola Ghirotto con la scultura in marmo bianco di Carrara «Antiochia»