Via libera al progetto di riqualificazione dei giardini del Castello. Ieri sono state poste le recinzioni all’area che gravita su via Roma questa mattina gli operai sono al lavoro. L’intervento durerà 150 giorni e in questo lasso di tempo si pensa di spostare i giochi per i bambini dalla parte del Castello lato Mantova. La spesa investita in opere per questo primo stralcio è di circa 179 mila euro, di cui 100 mila di contributo regionale. L’iter ha dovuto tener conto anche del via libera della Soprintendenza che prima vede la tutela del Castello e dopo del verde. Le indicazioni vanno nella direzione di eliminare gran parte degli alberi, soprattutto quelli a ridosso delle mura. Al loro posto alberi da ombra ma non di grande crescita.
«Per avere il contributo abbiamo dovuto contenere al massimo la spesa» spiega il consigliere Angiolino Faccioli -. Già da questo primo intervento che in sostanza riguarda la parte che gravita su via Roma, si vedrà la nuova impostazione dei giardini. Dalla riqualificazione uscirà un’area verde sicuramente più ordinata».
Saranno eliminate le piante indicate dalla Soprintendenza. Saranno tolti il ghiaino e le siepi creando un’unica area verde. Si realizzerà il vialetto con pavimentazioni drenanti in graniglie di pietra naturale e leganti ad alta resistenza che successivamente sarà alberato con i platani. Ci saranno anche le prime piantumazioni. I giochi dei piccoli saranno raggruppati verso la pista in cemento lasciando un’area libera per i più grandi. Si creeranno finalmente gli impianti automatici di irrigazione e si predisporrà l’illuminazione.
Il progetto complessivo comporterà un investimento a stralci di circa 800 mila euro.