Si sta lavorando a pieno ritmo alla scuola Don Allegri per mettere a punto la proposta 2014-2015 dell’Università del tempo Libero. Molte le novità in cantiere e una grande diversificazione della proposta. Il preside Paolo Chiavico, con Carola Serpelloni, ha fatto il punto della situazione insieme all’assessore Maria Cordioli. L’Utl non riguarda più solo la terza età ma il preside Paolo Chavico e i suoi collaboratori puntano a coinvolgere sempre di più anche i giovani e a loro sono indirizzati specificamente molti corsi come quelli dedicati alle lingue straniere, fondamentali al giorno d’oggi anche in chiave occupazionale. Da tempo è stato inserito il giapponese e da quest’anno russo, cinese e arabo.
«Non si vuole frammentare l’offerta ma anzi, riservando sempre grande attenzione verso l’utenza consolidata, allargare il panorama dei corsi anche ai giovani, in modo da poter coinvolgere anche questa fascia di età – spiega Chiavico -. I nostri corsi, inoltre, sono i più economici della provincia e quindi contiamo che arrivino persone anche dal comprensorio. Ma anche per gli anziani e le donne ci sono corsi specifici. Guardando l’elenco ognuno troverà qualcosa su misura per le sue esigenze”. Tra le novità che saranno proposte quest’anno, più Lingue straniere (Russo, Cinese, Arabo), “Lavorare con se stessi”, “Nuova consapevolezza femminile”, “Riflessologia plantare”, “Rilassamento.. autoconsapevolezza”, “Attività psicomotoria Over 65”, “Aerobica”, “Ginnastica con il marsupio”, “Passeggiata Tione”, “Camminata con passeggino”, “Tai-chi”, “Propedeutica alla musica Jazz”, “Propedeutica al canto moderno”, “Danza del ventre”, “Scombo”, “Creiamo accessori e regali per Natale”, “Iridologia”, “Artrite: prevenzione e cura”.
L’anno accademico 2014-2015 dell’Università del Tempo libero sarà presentato all’Auditorium martedì 23 settembre alle 18.30.
«E’ un’iniziativa oramai consolidata questa promossa dal Comune – spiega l’assessore Maria Cordioli – che può contare sulla preziosa collaborazione della Cooperativa Sociale Cultura e Valori e della scuola “Don P. Allegri” che, con professionalità ed entusiasmo, cureranno l’organizzazione e la conduzione di tutte le proposte. Partecipare all’Utl non è solo un modo per apprendere nuove nozioni ma anche un’occasione per stare insieme in compagnia e socializzare».