Ci sarà anche un’ auto d’epoca leggendaria del Museo Nicolis al “Verona Legend Cars”, il Concorso di eleganza che si terrà il 27 e 28 settembre nella città scaligera e che vedrà le star del motorismo d’epoca darsi appuntamento in Piazza dei Signori. Al Concorso di Eleganza, promosso dalla Fiera di Verona e da Intermeeting, il Museo parteciperà con una delle sue “star”, la Bugatti Tipo 49. Poche note sono sufficienti per ricordarne il passato e le caratteristiche straordinarie: La “Tipo 49” venne presentata al Salone di Parigi del 1930; è ritenuta l’ultima Bugatti progettata da Ettore che poi lascerà le redini dell’azienda al figlio Jean. Erede della “Tipo 44”, la vettura ha il motore con un albero a camme in testa, tre valvole per cilindro e la doppia accensione. Le belle ruote in alluminio hanno il tamburo dei freni incorporato. Classica Bugatti da turismo, la “Tipo 49” ha avuto diversi tipi di carrozzeria (berlina, convertibile, coupè) sia di costruzione Bugatti sia dei più importanti carrozzieri dell’epoca.
La vettura del Museo fu guidata dal grande pilota francese Louis Chiron in occasione del Rally Internazionale di Chioggia nel 1964.
“Siamo orgogliosi che questa manifestazione prenda vita proprio a Verona, una città che ha avuto e ha un ruolo importante nella storia del motorismo e che anche in tempi recenti ha saputo cogliere le grandi fascinazioni delle auto d’epoca – ha commentato Silvia Nicolis, Presidente del Museo di Villafranca -. Basti pensare, ad esempio, alla manifestazione “Operauto” che lo scorso anno ha visto splendide quattro ruote d’epoca salire da protagoniste sul palcoscenico dell’Arena”-