L’Amministrazione Comunale di Povegliano non utilizza più i diserbanti per la manutenzione del verde. La scelta riguarda marciapiedi, parchi giochi, aree verdi e aree naturalistiche di gestione comunale ed è dettata dal fatto che il principio attivo presente nella maggior parte dei diserbanti in commercio è il gliphosate: una sostanza che, nonostante rientri nella gamma di prodotti fitosanitari autorizzati sia a livello nazionale che europeo, secondo autorevoli studi scientifici, può provocare a lungo termine effetti dannosi anche sugli esseri umani, nonché sulle specie animali che si trovano nei corsi d’acqua, in particolare agiscono sul sistema endocrino.
«E’ una scelta ambientale che tiene anche conto delle nuove direttive del Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, entrato in vigore in febbraio» spiega l’assessore all’ecologia Valentina Zuccher. Tra l’altro Povegliano è ricca di sorgenti d’acqua e sistemi acquatici molto sensibili che vanno tutelati.
«Così abbiamo un duplice vantaggio – aggiunge il sindaco Anna Maria Bigon -. Vengono rispettati l’ambiente e le persone che frequentano le aree pubbliche e si crea lavoro. Infatti l’erba che cresce su marciapiedi e sui passaggi pedonali viene tolta dai lavoratori socialmente utili. Certo, è un impegno, anche economico, ma noi siamo convinti sia la scelta giusta».
L’Amministrazione Comunale ha inoltre in programma di recintare una parte dei Giardini della Speranza, in fondo a via La Prà, da destinare ad area cani e a proseguire con la piantumazione di alberi nell’area della Calfura Vecchia. Sono tutti interventi finalizzati a migliorare la qualità della vita degli abitanti, in un’ottica di sostenibilità ambientale.