Sona lancia “Salute in Comune”, lo sportello che aiuta gli over 65, e tutte le persone senza limite di età con invalidità e certificazione L.104, a svolgere tutte le pratiche legate alla salute. Dalla prenotazione di visite specializzate alla ricerca di specialisti, passando per la fruizione dei referti e la presentazione delle domande da porre al personale medico. Tutti i servizi, completamente gratuiti, sono ad accesso libero senza appuntamento. 

«Questa iniziativa nasce nell’ottica di realizzare servizi di prossimità a favore degli anziani e, nello specifico, per ridurre il divario tecnologico che troppo spesso isola e rende complesso l’accesso a prestazioni essenziali», spiegano il sindaco Dalla Valentina e la vicesindaca Cimichella. La sanità diventa ogni giorno sempre più digitale e, sebbene per alcuni questo velocizzi e semplifichi le pratiche, per altri, e in particolare modo per gli anziani, diventa un importante ostacolo.

Come funziona “Salute in Comune”

Il servizio, iniziato lo scorso martedì 9 gennaio, è organizzato dall’Assessorato alle politiche sociali ed è presente sia nel Capoluogo che nelle Frazioni. 

A Sona gli operatori sono presenti il primo e il terzo martedì del mese, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, nel primo ufficio a sinistra al piano terra di via Montecorno 1, dove si trovano gli Uffici Sociali. A Palazzolo invece gli uffici sono aperti il secondo e il quarto martedì del mese, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, presso la Baita degli Alpini.

A Lugagnano, il servizio è disponibile il primo e il terzo mercoledì del mese, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, all’Ufficio Anagrafe in via XXVI Aprile 6. Mentre a San Giorgio in Salici, il secondo e il quarto mercoledì del mese, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, al Centro Civico di via Don V. Castello, vicino alla farmacia. 

A disposizione delle persone, l’educatrice dell’area anziani, Giorgia Penna della cooperativa Codess, con la supervisione dell’assistente sociale Michela Ciurletti. Maggiori informazioni sono reperibili chiamando lo 045 6090198 dalle 9 alle 12.