Domenica prossima, 12 ottobre, torna nel Veneto la tradizionale giornata annuale delle Fattorie Didattiche Aperte, organizzata dalla Regione in collaborazione con le Organizzazioni Professionali agricole e il Coordinamento GAL, Gruppi di Azione Locale. “Si tratta della 12ª edizione di un evento sempre più partecipato – sottolinea l’assessore al turismo e alla promozione Marino Finozzi – finalizzato alla scoperta, alla conoscenza e all’approfondimento del mondo dell’agricoltura, della cultura rurale e del lavoro nelle aziende agricole. L’obiettivo principale, in una società sempre più urbanizzata, è quella di avvicinare famiglie, gruppi e soprattutto i bambini al vasto patrimonio di esperienze, saperi e tradizioni della campagna veneta”.
Quest’anno è prevista anche una simpatica novità: il Concorso fotografico per bambini e ragazzi “Il mio scatto in fattoria!”, con l’obiettivo di raccontare per immagini, il mondo delle Fattorie didattiche del Veneto viste attraverso gli occhi dei piccoli ospiti.
In caso di maltempo, l’iniziativa viene rinviata a domenica 19 ottobre.
Le visite didattiche sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione presso la fattoria didattica prescelta. Per avere ulteriori informazioni e prenotarsi, consultare la pagina web http://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/giornata-aperta-fattorie. Tutti gli aggiornamenti sono anche alla pagina Facebook Fattorie Didattiche Aperte: https://www.facebook.com/fattoriedidattichedelveneto?fref=ts