Gaetano Zoccatelli è il nuovo presidente AIV, l’Associazione degli Imprenditore del Villafranchese. La nomina, proposta dai tre saggi incaricati, è stata ratificata nell’assemblea dei soci riunitasi all’Hotel Expo a Villafranca. La scelta di Zoccatelli è stata condivisa all’unanimità per i suoi meriti imprenditoriali, non ultimi gli importanti investimenti a Villafranca (Hotel Expo e Palazzo Vittoria) che dimostrano la volontà precisa di proiettare Villafranca e il suo comprensorio in una dimensione più internazionale e contemporanea, e per la sua vicinanza ad AIV, di cui è stato vice presidente per anni e di cui ha anche supportato numerose attività.
Zoccatelli sarà supportato da 9 Consiglieri (Margherita Cecco, Denis Faccioli, Rosella Egione, Marco Lonardi, Riccardo Maraia, Giovanni Passarella, Luca Ronca, Mauro Sorio, Stefania Zuccolotto). Raccoglie l’eredità di Mario Serpelloni, ora past president, che ha guidato l’Associazione in un quadriennio segnato dalla difficile congiuntura economica, che ha toccato anche le imprese del villafranchese. Serpelloni ha proficuamente promosso i rapporti con l’amministrazione pubblica e attuato iniziative per abbattere i costi delle imprese quali i gruppi d’acquisto per l’energia e la telefonia, sensibilizzato la comunità sui temi della cultura scientifica e tecnologica con “La settimana della Scienza” aperta a tutte le scuole del comprensorio.
Sono state anche presentate 5 nuove aziende socie di AIV: Copygraph Srl società di stampa e postalizzazione di Mozzecane, Stefano Farina Promotore Finanziario del Gruppo Azimut a Villafranca, Indivisual Srl società di servizi cross-mediali di Mozzecane, Purple Trasporti Srl azienda di autotrasporti conto terzi di Mozzecane e VierreCoop Soc. Coop. società di servizi vari alle imprese di Verona.
“Siamo ben coscienti della rapida evoluzione della società, dei mercati, delle stesse priorità che ognuno di noi ha e di quanto questi macroscopici cambiamenti hanno mutato la realtà produttiva ed anche il nostro modo di fare impresa – sottolinea il presidente Gaetano Zoccatelli -. Per questi motivi, in collaborazione con Verona Innovazione, dobbiamo effettuare un’analisi socio economica del nostro territorio che, con una visione reale, può innescare un confronto efficace fra le aziende, con gli Enti Locali e con la società nelle sue varie componenti, per promuovere la crescita delle imprese e migliorare la qualità del vivere nel nostro comprensorio. AIV deve essere un collettore di conoscenze ed esperienze da trasferire alle aziende e al nostro territorio. Ritengo importante focalizzare l’attenzione sul tema della formazione e della riqualificazione professionale, indispensabile in questo momento di forte carenza occupazionale, mettendo a disposizione degli Enti l’esperienza di AIV Formazione per creare nuove opportunità nel mercato del lavoro locale. AIV, per i prossimi 4 anni, svilupperà un confronto serrato e diretto con tutti, compresi i Comuni, sui temi:
Energia – l’efficienza energetica abbatte i costi di produzione e ci garantisce una migliore qualità di vita.
Procurement – sia per la vendita dei prodotti, che per l’acquisto, consente nuove opportunità di sviluppo aziendale.
Innovazione – attività di sensibilizzazione e di scouting tecnologico per filtrare le start up early stage che operano nei settori di attività delle nostre aziende
Finanza – convenzioni per condizioni trasparenti e sostenibili e ricerca di finanziamenti, in particolare per l’efficientamento e l’innovazione aziendale”.