Due incontri di “Orientamento” a Valeggio per i ragazzi che devono scegliere la scuola secondaria di secondo grado. L’evento, in programma per la mattina di domani, sabato 8 novembre, si colloca nel percorso di orientamento che la scuola già organizza con l’aiuto di professionisti esterni. E’ organizzato dall’assessorato alla Famiglia e all’Istruzione del Comune di Valeggio sul Mincio, in collaborazione con l’Istituto Scolastico Comprensivo di Valeggio, il Servizio Educativo Territoriale e l’Informagiovani. Il progetto prevede, nell’aula magna della scuola media J. Foroni, un incontro per i ragazzi delle scuole medie, in particolare di terza media, ed uno per i genitori che dovranno affiancare questi ragazzi nella scelta della scuola superiore. Saranno presenti i rappresentanti degli istituti del comprensorio villafranchese: Liceo Enrico Medi (Liceo classico, scientifico, linguistico, scienze umane), Istituto Provolo (indirizzo professionale), Istituto Carlo Anti (Indirizzo tecnico e liceo artistico), Istituto Bentegodi (indirizzo agrario), Istituto Carnacina (indirizzo alberghiero) e Istituto Bolisani (indirizzo turistico e amministrativo).
Nell’incontro con i ragazzi ci sarà una prima parte dove alcuni giovani delle superiori presenteranno la loro scuola, le motivazioni che hanno pesato nella scelta, le risposte rispetto alle attese. Nella seconda parte invece ci sarà la testimonianza di Gianni Girelli, imprenditore e presidente dei giovani imprenditori di AIV (Associazione Imprenditori Villafranchese), che cercherà di illustrare il mondo del lavoro di oggi, le competenze ricercate e l’importanza della formazione e preparazione.
Durante la manifestazione saranno presenti degli stand delle scuole partecipanti, dove i ragazzi potranno raccogliere materiale e fare domande direttamente agli studenti delle scuole superiori.
Successivamente, ci sarà una seconda parte, rivolta ai genitori dove saranno riproposte le stesse testimonianze da parte dei giovani delle scuole superiori e dell’imprenditore. Al termine, anche i genitori potranno recarsi agli stand dove saranno presenti anche i professori a rappresentanza delle scuole assieme ai ragazzi.
«Da tempo stavamo pensando ad un’iniziativa a favore delle famiglie e dei ragazzi che frequentano le classi terze delle medie – ricorda Marco Dal Forno, assessore del Comune di Valeggio sul Mincio – per aiutarli ad avere informazioni su come orientarsi nella scelta del successivo periodo scolastico. Ringrazio gli educatori del Comune, l’Istituto comprensivo Scolastico di Valeggio e le Scuole Superiori partecipanti per la grande disponibilità e collaborazione».