Quasi 300 ragazzi e ragazze si sono cimentati nella gara di corsa campestre, fase d’istituto, della scuola secondaria di primo grado “Cavalchini-Moro”. Quest’anno, a causa dell’inagibilità dell’interno del Castello la manifestazione si è tenuta al “Parco del Tione”. I docenti di educazione fisica Luciano Turrina, Marco Boscaini e Lidia Lanza hanno organizzato il tutto con la collaborazione del Comune per quanto riguardava il materiale per la tracciatura del percorso e del gruppo alpini per la logistica e il ristoro per i ragazzi. Dopo una prima selezione fatta all’interno delle classi con 620 partecipanti, i migliori alunni si sono dati “battaglia” sui circa 1500 metri del percorso con entusiasmo e incoraggiati dai docenti e dai genitori. «Siamo molto contenti del buon riscontro che tale manifestazione ha avuto – sottolineano i docenti – e per questo ci sentiamo in dovere di ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto dandoci una mano, nel portare avanti questo progetto sportivo. Diamo un arrivederci a tutti all’anno prossimo nella speranza che non venga mai meno la buona volontà di chi crede nella crescita dei nostri ragazzi». Soddisfatto anche il dirigente scolastico Fabrizio Gasparini che al termine ha presenziato alle premiazioni dei vincitori. «Ringrazio ii docenti che hanno visto premiati gli sforzi organizzativi e nonostante il tempo incerto hanno portato a buon fine la manifestazione, i vigili che hanno assicurato il loro appoggio garantendo i trasferimenti dalla scuola al parco in tutta tranquillità e l’assistenza del Polo Emergency. Non è facile quando si movimentano circa 300 persone. Ma tutto è andato bene».
Le classifiche. Maschili. Classi prime. 1º D’Amico Samuele 1C, 2° Bertoncelli Valerio 1H, 3º Novaria Alessandro 1F. Seconde. 1º Boussaid Youssef 2A, 2º Gallina Nicolò 2I, 3º Pasquino Oj Matteo 2H. Terze. 1º Vicentini Filippo 3D, 2º Simeoni Elia 3H, 3º Benassuti Umberto 3D.
Femminili. Classi prime. 1ª Setti Greta 1A, 2ª Cannoletta Greta 1E, 3ª Fusaro Giulia 1F. Seconde. 1ª Spiniella Veronica 2E, 2º Baciga Giorgia 2C, 3ª Zoccatelli Anna 2D. Terze. 1ª Troiani Matilde 3F, 2ª Zamboni Lisa 3G, 3ª Werner Marta 3A