“Il Mio Purgatorio” approda anche a Sommacampagna. La mostra itinerante, parte del più ampio progetto “Dante profeta di speranza” realizzato dall’Associazione Rivela, prosegue nel secondo rango con l’obiettivo stabilito circa due anni fa: addentrarsi nella Divina Commedia carichi di domande esistenziali per trovare nei versi danteschi un contributo alla crescita umana e spirituale. Dopo il record d’ingressi registrati lo scorso giugno, la mostra arriva a Villa Venier dove a vestire i panni di Virgilio saranno, come di consueto, i ragazzi del triennio delle scuole superiori, formati sui contenuti per poter presentare le mostre ai visitatori. Si parte domani, giovedì 7 marzo, e la mostra rimarrà aperta fino al 17 marzo con ingresso gratuito.

Un viaggio nel purgatorio dantesco tra robot umanoidi e percorsi multimediali

Se nei panni di Virgilio ci sono gli studenti delle superiori, in quelli di Dante c’è NAO, un robot umanoide programmato con tutte le articolazioni di un essere umano. NAO aveva fatto il suo debutto con “Inferno” ed è tornato anche per il purgatorio, insieme ai suoi sensori che gli permettono di dare feedback emotivi e spiegazioni.

Il robot accompagna i visitatori alla scoperta del purgatorio dantesco anche grazie a degli appositi tablet che, una volta inquadrata l’opera, la riconoscono e inviano un segnale a NAO che si attiva e inizia a guidare nelle sale espositive. Parte così il viaggio alla scoperta di un mondo multisensoriale dove i testi del saggista Franco Nembrini si uniscono alle illustrazioni del fumettista Gabriele Dell’Otto, il tutto accompagnato da video, suoni e immagini divisi nelle 33 tappe del percorso.

il mio purgatorio

Orari di apertura

La mostra a Villa Venier (in via 2 giugno) è aperta dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 21.45. Mentre sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.15 e dalle 14.30 alle 21.15. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria al seguente link http://tinyurl.com/ilmiopurgatorio. Per maggiori informazioni o per prenotazioni di gruppi si può scrivere a dantesommacampagna@gmail.com.