Socialità e integrazione, questi gli obiettivi del corso di italiano come seconda lingua destinato ai genitori della scuola dell’infanzia a San Giorgio in Salici. Dopo il taglio del nastro dello scorso 6 marzo, ogni mercoledì la scuola Don Eliseo Panardo accoglierà le lezioni di livello A1, gratuite per tutti i genitori.

«Le difficoltà che incontrano le maestre nella comunicazione con i genitori, oltre che con le bambine e i bambini di madrelingua non italiana, sono risolvibili se identificate e accompagnate – spiega la consigliera alle Pari Opportunità, Ilaria Montagano -. Al contempo, l’apprendimento della lingua italiana è il primo passo per vivere la socialità, integrarsi e seguire la scolarità delle figlie e dei figli, soprattutto per le donne che talvolta non lavorano ed hanno meno opportunità di vivere il territorio».

Quindi, non solo risposta alla necessità comunicativa. Il corso, nato da un’idea della direttrice scolastica della scuola Annalisa Silvestri, vuole infatti diventare promotore di socialità e integrazione, spiega la vicesindaca di Sona, Monia Cimichella: «Un lavoro di rete è fondamentale in una società che non vuole lasciare indietro nessuno. Oltre all’apprendimento della lingua italiana, questo progetto permette alle famiglie di incontrarsi e conoscere i genitori degli amici dei propri figli! Sono sicura che nasceranno amicizie ed anche un contesto di sostegno reciproco. Trovare un linguaggio comune è fondamentale tanto per i piccoli quanto per gli adulti».

Per iscriversi al corso o richiedere maggiori informazioni è attiva la mail pari.opportunita@comune.sona.vr.it.