Oltre un milione di euro di contributi dalla Regione per affrontare la battaglia contro le malattie del kiwi. E’ andata bene, dunque, la missione a Venezia di un gruppo di amministratori locali. All’incontro con l’assessore regionale all’Agricoltura Franco Manzato, organizzato a tamburo battente dopo il viaggio al ministero a Roma grazie all’interessamento dell’assessore regionale Massimo Giorgetti, aveva partecipato una delegazione dei dieci comuni colpiti dalla morìa anomala del kiwi composta da Vania Valbusa (Valeggio), Giandomenico Allegri (Sommacampagna), Adriano Cordioli, Paolo Ciresola e Giandomenico Franchini (Villafranca), Carlo Maraia (Bussolengo) e Alessio Giacopini direttore dei mercati alla produzione di Sommacampagna-Sona e Bussolengo-Pescantina.
I CONTRIBUTI – Il primo è di euro 40.000 a favore di Veneto Agricoltura per la realizzazione del progetto «Sperimentazioni agronomiche per individuare possibili strategie per il contrasto della moria del kiwi».
Il secondo è addirittura di euro 1.060.000 per il Progetto di innovazione per la difesa della pianta del kiwi e per la valorizzazione dei suoi frutti. E’ destinato all’Università di Verona, Laboratorio di biologia vegetale e metabolomica per la parte concernente la valorizzazione dei frutti di kiwi e il Laboratorio di fitopatologia per la parte riguardante la difesa della pianta.
SOSTEGNO AI PRODUTTORI – «Sono progetti fondamentali da portare avanti – spiega l’assessore valeggiana Vania Valbusa – considerata l’importanza della coltivazione del kiwi nel Veronese sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. E’ necessario assicurare anche iniziative economiche di supporto alle imprese».
A livello regionale, lo strumento per dare conforto agli agricoltori interessati a ripristinare la produttività del frutteto colpito è stato individuato nel Piano di Sviluppo Rurale 2015-2020.
IL CONVEGNO – «I tecnici regionali verranno sul territorio a spiegare agli agricoltori in che modo questo strumento di aiuto si andrà a concretizzare, insieme alle misure da adottare e i progetti» sottolinea l’assessore villafranchese Giandomenico Franchini. Se ne parlerà nel grande convegno sul kiwi di venerdì 13 marzo organizzato alle 19 dal Tavolo Tecnico Provinciale al Palacover all’interno dell’area del mercato ortofrutticolo di Villafranca.
SPERIMENTAZIONE – «E’ stato predisposto un campo prova – spiega l’assessore di Sommacampagna Giandomenico Allegri – per valutare le opportune contromisure agronomiche per contrastare e possibilmente scongiurare l’instaurarsi della morìa del kiwi».
FRONTE COMUNE – Il problema del kiwi è grave e amministratori e produttori hanno fatto squadra per affrontare la situazione e trovare le risorse a sostegno di progetti che possano portare a una positiva soluzione futura. «Tutti dobbiamo cercare di fare la nostra parte – commenta il produttore e consigliere comunale di Villafranca Adriano Cordioli – perché la situazione è grave. Sino ad oggi è mancata la presenza dei commercianti. Siccome sono una componente importante auspichiamo che in futuro possano dare anche il loro contributo».