(aggiornamento ore 13.35) Elezioni Europee 2024, finito lo scrutinio dei voti, cristallizzata la posizione dei partiti il conteggio (complicato) di chi andrà davvero a sedersi negli scranno dell’Europarlamento è in corso. La proiezione che vedete qui sopra – realizzata da YouTrend per Sky TG 24- vede per il Nordest la seguente attribuzione dei seggi: 6 a Fratelli d’Italia; 4 al PD; 1 ai 5Stelle; nessuno a Forza Italia; 2 alla Lega e 1 all’Alleanza Verdi Sinistra.

Quindi, si può tentare (ci sono da calcolare resti e calcoli più di dettaglio del Ministero degli Interni) di vedere chi andrà a Bruxelles:

FDI: Giorgia Meloni (che dovrebbe optare per un altra Circoscrizione), Elena Donazzan, Stefano Cavedagna, Sergio Berlato, Alessandro Ceriani, Daniele Polato e Piergiacomo Sibiano.

PD: Stefano Bonaccini, Alessandro Zan, Alessandra Moretti ed Elisabetta Gualmini.

LEGA: Roberto Vannacci e Anna Maria Cisint. Se Vannacci opterà per un’altra Circoscrizione entrerà l’europarlamentare uscente Paolo Borchia.

AVS: Mimmo Lucano o se sceglierà un’altra circoscrizione Cristina Guarda

M5S: Sabrina Pignedoli

FORZA ITALIA: al momento nessuno, se scatterà coi resti un seggio Antonio Tajani e se non opterà per altra Circoscrizione Flavio Tosi.