Torna nel week end l’iniziativa fatta dai giovani e dedicata ai giovani Spazio Libero, giunta alla nona edizione e sostenuta dal Comune. Per due giorni alle piscine comunali giochi, tornei, musica, stand gastronomici e divertimento assicurato. Con la partecipazione ai tornei c’è l’ingresso alla piscina e un’area camping riservata. “Siamo contenti come politiche giovanili – spiega l’assessore Riccardo Tacconi – perché l’evento costituisce un’occasione di svago per i giovani ma soprattutto perché testimonia il percorso che riusciamo a portare avanti insieme durante l’anno. Si sono aggiunti 8 ragazzi al gruppo di lavoro Tavolo Giovani. Salutiamo positivamente questo fatto perché dopo un po’ di tempo c’è bisogno di un cambio generazionale. Speriamo di continuare con altre attività”.
Luca Salaorni illustra le novità di quest’anno: “Il fatto più saliente è che l’evento si svolgerà su due giorni e non tre. Nei tornei, è stato aggiunto bubble football a green volley, calcio saponato, street basket e balilla umano. La classica corsa con i trabiccoli più strani Menga Menga sarà sabato alle 16 e non più al venerdì sera. Invasioni sonore sarà il sabato sera alle 19.30 e poi street party. Quest’anno ci sarà anche Quartieri sena frontiere che fa parte del bando regionale e che riguarda le frazioni. Si è pensato infatti di creare un campionato nei tornei solo con squadre delle frazioni”.
Giulio Lavagnoli, presidente Folb, sottolinea gli aspetti organizzativi “Negli ultimi anni circa 200 persone hanno aderito alla Menga Menga. Partire alle 19 del venerdì era problematico per molte famiglie. Così l’abbiamo posizionata al sabato per provare ad avere maggiore fruibilità. L’idea di fondo, infatti, è lo stare insieme e attraversare il paese senza traffico. Cerchiamo di avere meno impatto possibile sulla comunità. Per il problema della notte ci sarà il servizio di sicurezza e a turno uno di noi resterà sveglio per evitare che qualcuno ecceda. Il problema è sempre quello rappresentato da chi arriva già con i super alcolici sotto il motorino. C’è del personale destinato al controllo dei parcheggi”.