Villafranca si getta nelle serate d’estate organizzate nel week end e intanto il Comune fa il bilancio della Fiera di San Pietro.«Abbiamo cercato anche quest’anno di puntare sulle novità per far fronte ad una crisi che picchia duro e penalizza sicuramente questo genere di manifestazioni». Lo dice l’assessore Gianni Faccioli a bilancio della Fiera di S. Pietro e Paolo. «La gente esce meno perché ha meno soldi da spendere – aggiunge -. Si è visto la sera finale quando il Cve si è riempito solo avvicinandosi ai fuochi».
Apprezzati i fuochi, come sempre, e l’area enogastronomica. Qualche mugugno da corso Garibaldi per la chiusura.
«Abbiamo proposto qualcosa anche in questa via come ci era stato richiesto – spiega Faccioli -. Se ci sono stati disagi faremo in modo di correggere il tiro in futuro. La Fiera deve essere motivo di aggregazione e non di scontro».
Alle scuole Bellotti la grande attrazione è oramai diventata la mostra dei “mattoncini’’ e della robotica organizzata dal Caep, ospitata insieme a quella sul Carnevale Villafranchese e sugli “Animali insoliti e curiosi”. «Questa è la strada – commenta l’assessore Faccioli – e l’esposizione economica si farà sul Cve a meno che non ci siano richieste per farla dentro. La Mostra campionaria va rivista del tutto».
Oltre alle premiazioni dei ragazzi per i mattoncini, sono state consegnate due targhe a Pietro Recchia e Gino Gambarin per i modellini di macchine agricole e veicoli d’epoca con tanto di movimenti.
Sono andate bene le novità più importanti della Fiera. L’area ristorazione ed enogastronomica, raggruppata nella prima parte del Cve, ha calamitato l’attenzione dei visitatori mentre il ballo liscio nel cortile delle scuole Bellotti è andato anche oltre ogni aspettativa. «E’ stato quel motivo di richiamo che ci aspettavamo – commenta il collaboratore tecnico del Comune Diego Cordioli -. Addirittura sarebbero serviti più posti a sedere. Bene anche il debutto della Notte Rosa con musica fino a tardi e oltre 1000 euro raccolti a favore dell’Andos, che si occupa delle tematiche legate alle malattie del seno».
Tra le conferme gli spettacoli in piazza Giovanni XXIII con il concerto dei Camaleonti che ha fatto il pieno.
Tra le conferme della Fiera, la 17ª rassegna enologica interprovinciale “Città di Villafranca”, dedicata a spumanti e frizzanti dell’Onav.
Curiosità, ma anche qualche polemica, per la tenda dell’Aeronautica. Un negozio si è sentito “oscurato’’ e ha protestato. «E’ vero che copriva ma col meteo e i robot ha anche richiamato visitatori nella zona e la gente ha apprezzato – risponde Faccioli -. Faremo comunque tesoro dell’accaduto per il 2016».