Premiazioni nella sala affreschi in Municipio a Sommacampagna per il 44° Concorso del Custoza, organizzato dalla locale Pro Loco. «Il concorso è un modo per gratificare i produttori e spronarli a tenere sempre alta la qualità del prodotto – ha sottolineato Il presidente della Pro Loco Elio Franchini – perché solo così si può essere protagonisti sul mercato nonostante il periodo difficile».
Il vicesindaco Giandomenico Allegri, presente con gli assessori Isabel Granados e Fabrizio Bertolaso, ha sottolineato l’importanza della valorizzazione del vino così come degli altri prodotti tipici come pesche, broccoletto e kiwi: «Il Custoza è un veicolo di promozione del nostro territorio. Bene queste aziende che producono con qualità e valorizzano col loro lavoro la nostra terra». Luigi Caprara (Consorzio di Tutela) ha ringraziano Pro loco e Onav: «Tutti i campioni sono stati assaggiati da tutti così c’è stato lo stesso metro di giudizio. E’ un bene per il territorio che ci sia questo concorso».
Gastone Armigliato, a nome del folto gruppo di assaggiatori presenti guidati dal delegato Onav Francesco Galeone, ha riconosciuto il grande lavoro di chi opera nella vigna: «Per essere premiati bisognava raggiungere punteggi di 85 e 87. È uno dei concorsi in Veneto coi punteggi richiesti più alti».
Custoza doc 2014 (25 le aziende partecipanti, 11 premiate): Azienda Agricola Villa Medici di Luigi Caprara (Sommacampagna); Tenuta San Leone (Valeggio); Tabarini Damiano e Silvio, Azienda Agricola Albino Piona e figli, Azienda Agricola Gorgo di Roberto Bricolo, Cascina MondaTor di Roberto Predomo (Custoza); Azienda Agricola Il Pigno dei fratelli Martari, Falconi Liviana (Villafranca); Meneghello, Lazise; Cantina Santi (Pedemonte); Lorenzo Morando (Bussolengo); Enzo Faccioli (Sona). Custoza doc Superiore 2013 (3 partecipanti): Villa Medici (Sommacampagna).