Si è conclusa la Garda Futsal Cup 2015, competizione internazionale di calcio a 5 promossa dalla società sportiva Futsal Giorgione di Castelfranco Veneto, al Palazzetto dello Sport comunale. Si trattava di 5 categorie:
under 9,11,13,15 e 18. Per i 18, che è la categoria più importante, ha vinto il Praia Clube dal Brasile. Ma alla fine l’importante era la partecipazione al torneo. Il Palazzetto si è riempito di giovani giocatori, delle famiglie che li accompagnavano e di curiosi accorsi per vedere i piccoli campioni del futuro. 24 squadre da Italia, Belgio, Croazia, Spagna, Portogallo e Brasile hanno offerto uno spettacolo unico: intensità agonistica, rispetto delle regole e dell’avversario, calda partecipazione del pubblico, frequenti momenti di condivisione e di reciproca conoscenza.
Secondo Angelo Robson Marani, ex stella della nazionale brasiliana di futsal, allenatore di squadre italiane di serie A, uno degli organizzatori della coppa, «è importante promuovere iniziative del genere per insegnare ai nostri ragazzi fin da piccoli che, per migliorare nella vita, c’è bisogno di confrontarsi con persone di altri luoghi del mondo».
Dietro alla competizione c’erano le piccole carovane di amici e parenti dei giocatori, che si incontravano in un ambiente aperto ed accogliente. La mensa, gestita dal mitico Ennio e dal suo staff, era quasi sempre aperta per fornire cibo e acqua preziosa agli sportivi, ai parenti, agli allenatori, agli arbitri.
Infine Valeggio sul Mincio ed il suo palazzetto hanno fatto il resto. La struttura sportiva di prim’ordine ha lasciato il segno negli organizzatori del torneo, ben convinti di ritornare il prossimo anno. A ciò hanno contribuito anche le bellezze del territorio e la presenza di autostrade e aeroporto relativamente vicini, così come luoghi di divertimento come il Parco Giardino Sigurtà e Gardaland.
.