Attenzione automobilisti. Chiuso il tratto di Cve dal semaforo al Castello per l’allestimento di forni, chioschi e tavolate della 1ª “Festa della Pizza del Castellano’’. Da venerdì 17 a domenica 19 luglio, infatti, Corso Vittorio Emanuele a Villafranca si trasformerà in una grande pizzeria a cielo aperto.
Un’iniziativa che non è nuova ma questa volta l’evento gastronomico e ricreativo (perché ci saranno anche spettacoli e occasioni di divertimento) vuole rappresentare un salto di qualità rispetto alle precedenti edizioni che si sono svolte a Villafranca negli anni passati.
Dopo la Sfogliatina e la Taiadela, con la Pizza del Castellano Villafranca vuole ritagliarsi un’altra fetta di tradizione all’insegna della gastronomia. Protagonisti dell’iniziativa le pizzerie Almarò, Civico2, Locanda il Viandante, Oasi della Pizza, Lo Sfizietto. Cinque realtà importanti della città, che con Acqua e Grano, il Due di Coppe, il Siena, Gaetano e la Greca compongono lo scenario delle pizzerie villafranchesi. Nei tre giorni la Pizza del Castellano verrà servita nella via centrale di Villafranca ma anche nelle pizzerie della città.
L’obiettivo degli organizzatori, però, è molto più ampio di una rassegna dedicata alla pizza che già si fa in tanti luoghi.
«Vogliamo arrivare a coinvolgere tutte le realtà, se non all’aperto, almeno in un percorso culturale e gastronomico che porti Villafranca a diventare un punto di riferimento di qualità nel mondo della pizza – spiegano gli organizzatori -. Un’occasione di confronto, di sinergia fra attività, per riuscire a promuovere la cultura gastronomica e del territorio».
Il progetto degli organizzatori è ambizioso. La pizza del Castellano vuole diventare quello che il Nodo d’Amore è stato per Valeggio. E questo spiega anche la ricerca storica che poi si mescola con la leggenda come è successo in riva al Mincio.
Partendo dai riferimenti storici trovati grazie alla passione del bibliotecario Luca Sandini, che ha fornito copia di documenti d’epoca, è nata l’idea di valorizzare il prodotto gastronomico creato in fretta e furia nel 1405 dal Castellano sul corso Vittorio Emanuele per festeggiare la fine dell’evento bellico. Era solo un impasto semplice, come imponevano i tempi e le circostanze, ma qualcuno ipotizza possa essere considerato antesignano della pizza. Lo studio sarà approfondito nei prossimi mesi e dal prossimo anno ci saranno dei riconoscimenti a personaggi che si sono distinti nel mondo della cultura e del lavoro. Con un premio creato ad hoc.
Tutte le sere ci sarà un contorno di intrattenimento per tutte le età. Saranno allestiti giochi gonfiabili per i bambini. Venerdì 17 alla sera in Castello ci sarà il concerto di Fedez e all’uscita gli appassionati accorsi a Villafranca potranno così anche gustarsi una buona pizza. Sabato è in programma uno spettacolo di musica col gruppo Funky Town a cura della pasticceria Molinari mentre domenica sera ci sarà il concerto di Beatrice Pezzini accompagnata dal maestro Renato Giorgi, a cura del bar Fantoni.