Da oggi a Vigasio parte un viaggio nella cultura e nella tradizione veronese. Vigasio celebra la storia antica di un alimento tradizionale veneto come la polenta con la consolidata festa giunta alla XIX edizione. Dal 15 ottobre all’8 novembre, infatti, agli impianti sportivi di via Alzeri a Vigasio protagonisti saranno il mais e i suoi derivati.
Il granoturco è considerato l’oro giallo del Veneto che nella sua cucina tradizionale annovera piatti tipici come polenta e funghi, polenta e formaggio, polenta e baccalà, polenta e salame. Vigasio ha fatto della polenta il filo conduttore per una festa che abbina la gastronomia alla musica.
Verranno infatti proposti menù a base di polenta, ma anche stand gastronomici con prodotti tipici locali, oltre a intrattenimenti musicali e una mostra mercato che riempie di colori, profumi e sapori l’autunno della cittadina veronese.
«Possiamo dire con orgoglio che questa è una delle più grandi manifestazioni del Veronese – sottolinea Umberto Panarotto, presidente dell’associazione Vigasio Eventi che organizza la kermesse in collaborazione con il Comune – che portiamo avanti da anni con passione e dedizione. L’obiettivo è di regalare ai visitatori un momento di svago ma allo stesso tempo di far conoscere la cultura contadina veronese, con i suoi sapori, le sue tradizioni e il suo modo di fare. E possiamo farlo grazie alla collaborazione di enti, persone e sponsor che ci sostengono».