Dal 2 novembre la camera di Commercio aprirà un punto di contatto all’interno del municipio. Dopo la decisione dell’ente camerale di chiudere lo sportello in piazzetta San Sebastiano, Villafranca e il comprensorio hanno rischiato di rimanere senza questo importante servizio. «Abbiamo incontrato i vertici di Camera di Commercio per vedere se si poteva fare qualcosa per tenere aperto l’ufficio – spiega l’assessore Riccardo Maraia – offrendoci anche di ridiscutere l’affitto secondo le loro esigenze ma non c’è stato niente da fare. Sentiti gli operatori si è deciso di dare in uso gratuito un ufficio al secondo piano del municipio che sarà operativo il lunedì e giovedì alla mattina dalle 8.45 alle 12.15 con personale della Camera Commercio. La nostra è una risposta ad un’esigenza del territorio. Certo che se tutti gli enti periferici adottassero questa politica e dovessimo dare loro un ufficio…». Dai confronti con le associazioni di categoria si è visto che lo sportello, nonostante molta attività sia ora fatta per via telematica, serve eccome. «Mediamente circa 100 persone alla settimana si rivolgono allo sportello di Villafranca – sottolinea l’assessore Giandomenico Franchini – . Basti pensare che solo a Villafranca sono registrate 3600 aziende. Sono numeri importanti. Prima c’erano due persone, ora una che viene in distaccamento. Per cui la camera non ha costi se non l’utenza telefonica».