Poesia e arte per uno scopo benefico. Con il sostegno del Rotary e il patrocinio del Comune, venerdì 23 ottobre alle 20,30 nella Chiesa della Madonna del Popolo di Villafranca ci sarà il “Concerto poetico musicale“ con la presentazione del libro “Tra le pieghe del cuore“ e l’esibizione musicale della Banda di Dossobuono.
«Il poeta Luigi Cattelani ha pubblicato questo libro di poesie dopo la Quercia dai rami di cristallo che nasceva dal rapporto con un ragazzo disabile – sottolinea il vicesindaco Nicola Terilli -. Questo si stacca dal vissuto famigliare e affronta le tematiche esistenziali scandagliando le pieghe del suo cuore. Ha finalità sociale perché il ricavato andrà a finanziare dei progetti portati avanti da Rotary Foundation. Paolo Valerio sarà la voce narrante, Roberto Zoppi il conduttore e Pino Passarelli farà l’introduzione. Libro impreziosito con opere d’arte del maestro Sergio Cappellini e del suo allievo Ermanno Leso e Sabrina Ferrari».
Giulio Bresaola, che ha finanziato l’iniziativa con l’azienda Alitrans che da oltre 20 anni sponsorizza una squadra di basket in carrozzella, sottolinea le funzioni dl Rotary Foundation. «Non è un club d’èlite ma di servizio .- sottolinea il presidente del club castellano -. Durante l’anno portiamo avanti tanti eventi a favore dei disabili tra cui i principali sono uno ad Albarella e l’altro i parchi del sorriso. Abbiamo fatto un service con la scuola di Sommacampagna che ha imparato il linguaggio dei segni. Creato un team per una famiglia di sordomuti. Rotary Foundation sostiene con contributi progetti in tutto il mondo. In concomitanza ci sarà l’evento mondiale a New York Polio Pus».
Una parte del ricavato andrà a finanziare anche la Grande Sfida del Csi.
«L’immagine va a supportare quello che dice il poeta – spiega Pino Passarelli:- . Cattelani usa lo strumento del cuore e del sentimento».
Giuseppe Fantoni (Banda Dossobuono, sempre presente quando ci sono iniziative sociali): «Sarà uno dei nostri grandi concerti del 2015 dopo piazza San Pietro e Arena. Sempre più giovani stanno emergendo».
Ermanno Leso sottolinea l’amicizia intellettuale con Luigi: «Arte e poesia, un connubio in cui credo molto. Luigi ha tradotto in parole quello che facciamo come artisti. Siamo contenti di dare il nostro contributo, vista l’iniziativa benefica».
Sergio Cappellini aggiunge: «Cattelani ha centrato fino in fondo l’idea dell’artista, molto più di tanti critici d’arte».
Ed ecco l’autore. «Vi invito tutti alla serata – spiega Luigi Cattelani – per condividere l’emozione di sentirsi parte attiva di un progetto carico d’amore e di speranza. Negli 8 capitoli del libro, l’ultimo è stato fatto apposta per ringraziare gli artisti dedicando una poesia all’opera presentata».