L’Istituto Cavalchini-Moro ampiamente promosso dai dati delle rilevazioni dell’Invalsi (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione) relativi allo scorso anno scolastico che confermano l’andamento positivo riscontrato negli anni precedenti.
Negli esami di stato a conclusione del primo ciclo (esami di terza media) il risultato complessivo dell’Istituto nella prova di Italiano figura sopra tutte le medie di confronto, con ottimi risultati (69.3% Istituto contro il 63.8% Veneto, 62.7% Nord Est e 60.3% Italia); anche nella prova di matematica i risultati sono superiori alle medie territoriali e nazionali (64.4% Istituto contro il 58.1% Veneto, 57.2% Nord Est e 53.5% Italia)
«Dai dati in possesso sulle prime annualità trasmesse dal MIUR – commentano le docenti Luisa Vantini ed Eva Bresaola, che coordinano il gruppo di autovalutazione di Istituto – risultano in media promossi nel primo anno di scuola superiore circa il 95% degli alunni che hanno seguito il consiglio orientativo proposto dall’Istituto all’uscita dalla terza media».
Il Dirigente Scolastico Fabrizio Gasparini aggiunge soddisfatto: «È un insieme di dati molto positivo che conferma il lavoro delle persone della scuola in un percorso educativo che inizia nelle scuole dell’infanzia, si rafforza nelle primarie e si conclude con la secondaria. Sono dati incoraggianti che si riferiscono a tutti gli alunni frequentanti l’Istituto che ha saputo coniugare la quantità dell’utenza alla qualità dei risultati raggiunti. Da qui ripartiamo per fissare gli obiettivi che abbiamo espresso nel Piano dell’Offerta Formativa Triennale: valorizzazione delle eccellenze e progettazione di interventi di miglioramento per tutti gli alunni».
Partono oggi, lunedì 18 gennaio, alla “Cavalchini-Moro” di Villafranca gli incontri informativi. Dalle 17.30 alle 18.30 per gli alunni scuole G.Bellotti, Canossiane e altre; ore 19 per scuole D.Alighieri, Rosegaferro, Quaderni e Pizzoletta.
Infanzia. “Angeli Custodi” – Caluri sabato 23 gennaio ore 9:30 e “C. Collodi” – Villafranca ore 11;
Primaria. “A. Frank” – Rosegaferro martedì 19 gennaio ore 16:30 e “E. de Amicis” – Quaderni ore 18:00, “C. Marchi” – Pizzoletta mercoledì 20 gennaio ore 19, “G. Bellotti” – Villafranca giovedì 21 gennaio ore 17:30, “D. Alighieri” – Villafranca venerdì 22 gennaio 2016 ore 18.