Ultimo week end di apertura alla Casa del Trattato per la mostra antologica del villafranchese Renato Begnoni “La percezione della vita’’ che racconta trent’anni del pensiero dell’artista. La mostra è aperta dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19,30. L’ingresso è libero. “Domani, sabato 27 febbraio, sarà un giorno particolare – spiega Begnoni – perché ci sarà l’ apertura straordinaria alle ore 8 per permettere la visita degli studenti del liceo artistico III ALF e IV ALF accompagnati da Irene Danelli, Grazia Felici, Guido Airoldi e Felicia De Biase. Poi alle 11 avrò la gradita visita di una grande amica e artista che vive a Toronto, Francesca Vivenza”.
Alla Casa del Trattato sono esposte 50 opere fotografiche di Begnoni realizzate tra il 1985 e il 2015, che descrivono l’attività dell’artista villafranchese. In queste settimane è stata anche l’occasione per ammirare lo splendido intervento di recupero del palazzo e il rinnovato Museo del Risorgimento.
«Con le mie fotografie parlo del ciclo umano della vita, con tutte le sue tappe e sensazioni, e quindi anche morte, alterità, diversità, identità, dolore e sacralità dell’essere umano – spiega Begnoni -. Sono estremamente soddisfatto del bilancio di questa mostra. Ho avuto molte visite fuori orario delle scuole. Molti sono venuti per visitare la mostra anche per la terza volta. Le firme su l’album hanno superato i 35 fogli.Tra le centinaia di persone venute alla Casa del Trattato moltissimi giovani. Sicuramente la mostra più’ visitata negli ultimi anni».