Ci siamo. Finalmente il Castello è stato riaperto almeno per le visite a pagamento nei fine settimana con orario 10-12 e 15-19. La Cooperativa Cultura e Valori ha infatti avuto il via libera dal Comune anche se purtroppo non sarà ancora una volta possibile l’ accesso alla torre che costituisce l’attrattiva principale. In attesa che il Comune dia corso all’intervento di messa norma mai eseguito alla torre, la Cooperativa si sta organizzando per le visite guidate e i laboratori a tema.
Casa del Trattato. Da dicembre è in gestione alla Cooperativa con un buon interesse per il monumento e notevoli potenzialità di sviluppo, se convenientemente supportate da promozione e pubblicità adeguate.
«A fronte di un buon afflusso per la mostra di Begnoni non altrettanto è successo per il Museo del Risorgimento – spiega Paolo Chiavico, a nome della Coop. Soc. Cultura e Valori -. In futuro si dovrà considerare l’opportunità di offrire la visita alle mostre temporanee solamente con un biglietto d’ingresso che comprenda il museo. Bisognerà anche fare una riflessione sulle tariffe applicate. Sarebbe più equo prevedere uno sconto in percentuale per le scolaresche e i gruppi, invece della sola agevolazione (gratuità) per la fascia over 65».
Il sito. E’ in via di ultimazione il sito www.villafrancastorica.it per mezzo del quale sarà finalmente possibile dare una maggior risonanza ed una corretta informazione sugli spazi storico-artistici visitabili a Villafranca. Diventerà quindi molto più semplice prenotare visite guidate per gruppi e scolaresche: sono infatti in via di completa definizione i laboratori didattici ed i percorsi con guida turistica.
Sala Ferrarini. Oltre a Casa del Trattato, Castello e Auditorium, alla Cooperativa sociale Cultura e Valori potrebbe venire assegnata anche la gestione della Sala, attualmente vacante. «Su richiesta dell’Amministrazione comunale, che ringraziamo per la fiducia, abbiamo iniziato l’analisi dei costi. Il percorso da fare per arrivare alla piena funzionalità del teatro appare ancora lungo ma si sta lavorando alacremente per garantire il servizio alla comunità».