Questa sera, Venerdì 27 maggio, alle ore 20,45 al Centro Sociale di Quaderni, Anna Agostiniani presenterà il suo libro ”Perché? Una storia vera”. Si tratta dell’ultimo atto della rassegna Familiarmente. La serata è organizzata in collaborazione con l’Associazione “Genitori a Confronto – Parliamone” di Dossobuono e con Elisa Franchini, formatrice di Quaderni. I proventi verranno devoluti all’Associazione Mango Onlus che, fondata da Anna e la sua migliore amica Stefania Querini, da 10 anni si occupa dei bimbi abbandonati del Paraguay.
Le domande che si pone l’autrice sono tante: Perché mi hai abbandonata? Perché tanti abusi su di me? Perché noi figli abbandonati siamo invisibili al mondo? Perché neanche le istituzioni mi hanno protetta?
“In questo libro si vede il coraggio di narrare la propria storia che riporta il tempo dell’uomo alla qualità dei propri desideri, al superamento delle proprie debolezze, delle proprie paure, ma che tende a riportarlo sempre e comunque alla propria salvezza. – commenta il vicesindaco Nicola Terilli -. Il lieto fine non fa di quest’opera un baluardo di speranza, quanto un bouquet di spunti di riflessione”.
Tante le tematiche affrontate in questa biografia:
– Violenza e abusi di minori
Anna ne è in prima persona testimone e ciò che l’ha spinta, dopo 62 anni di silenzio, è la speranza che il suo outing giunga come sprone a chi non ha il coraggio di parlare.
– La ricerca delle proprie origini ostacolata dalla legge
Nel nostro paese c’è una legge, tutt’ora in vigore e unica in Europa, che vieta ai figli non riconosciuti alla nascita, detti in gergo “N.N.”, di venire a conoscenza dell’identità dei genitori naturali se non dopo aver compiuto 100 anni.
– L’amore solidale