Il posto è stato collaudato, le previsioni meteo sono buone e tutto è pronto per la 23ª edizione del Nodo d’Amore che questa sera, 21 giugno, l’Associazione Ristoratori di Valeggio manderà in scena sul ponte Visconteo di Borghetto. Grazie all’intuizione di Alberto Zucchetta, da 23 anni Valeggio ospita la grande cena per oltre 3 mila persone ogni terzo martedì di giugno. Un evento che è diventato un veicolo promozionale di grandissimo effetto per tutto il territorio.
Il piatto, realizzato dal maestro orafo scaligero, rappresenta una ninfa con la bacchetta magica che tocca il nodo d’amore e gli dà la carica dell’amore eterno. Ci sarà anche un piatto speciale che raffigura l’allegoria del riso che si unisce col nodo d’amore e simboleggia la sinergia con Isola che festeggia i 50 anni della Fiera del riso. La grande novità di quest’anno, infatti, è la collaborazione con due comuni. Isola e Bussolengo. Nel menù debutterà così il Bacio di San Valentino.
L’edizione di quest’anno vedrà ancora la collaborazione con l’Alberghiero Carnicina che sarà tra i protagonisti dell’aperitivo servito ai giardini in collaborazione col Consorzio del Custoza e Redoro, aperto anche a coloro che non sono tra i commensali. Le navette lasceranno gli ospiti all’ingresso per una piacevole passeggiata fino al ponte.
Quest’anno i premiati saranno il giornalista Carlo Cambi e il pianista Alberto Nosè, la soprano austriaca Eva Lind e il maestro di acconciature Gigi Gandini.
I numeri del Galà
• PERSONALE:16 ristoranti associati, 300 camerieri, 100 cuochi, 100 sommelier.
• ATTREZZATURE:13 gazebo per cucina, 10 per servizi emergenza, 3500 sedie, 700 tavoli, 1.120 metri di tavolate.
• IN TAVOLA:7.000 bicchieri, 15.000 piatti in ceramica, bottiglie 1.440 di Custoza e 1.420 di Bardolino, 750 di Prosecco Valdo Cuvèe 1926 e 600 di Radetzky, 6.000 bottiglie da 1 litro di acqua minerale, 3.500 bottiglie mignon di Grappa, 10 forme di Grana Padano e 30 di Monte Veronese dop.
• IL TORTELLINO:600 mila tortellini fatti a mano. 11,5 quintali farina grano tenero, 1 quintale farina grano duro, 1.200 uova. Il ripieno tortellini circa 800 kg carne mista (manzo, vitello, maiale). 70 kg Grana Padano grattugiato (circa 2 forme) e per condire 150 kg di burro fuso.
• IL MENU’: M.te Veronese, Grana Padano, mozzarella, olive, carciofo e pomodoro secco- Tortellini burro/salvia – Roast-beef, carote e fagiolini – Macedonia di frutta fresca, Torta alla pesca e gelato, Bacio S. Valentino, caffè, grappa e … fuochi piromusicali !!!