“Da oggi, lunedì 19 settembre, all’ufficio anagrafe del Comune di Villafranca, C.so Garibaldi 24, sarà possibile richiedere il rilascio della nuova carta d’identità elettronica.
Per ottenerla è necessario che il cittadino, prima di recarsi presso gli uffici comunali, si registri ed effettui la prenotazione, nei giorni e orari dedicati, sul sito http://agendacie.interno.gov.it/. Il documento non verrà rilasciato sul momento ma verrà spedito all’indirizzo di residenza entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Il costo complessivo sarà di € 22,21.
Questo nuovo documento di identità elettronico sostituisce integralmente il suo predecessore (che già dal mese di luglio non viene più rilasciato); mentre per chi lo desidera, sarà ancora possibile chiedere il rilascio della carta d’identità tradizionale in formato cartaceo. Rimangono validi tutti i documenti fino ad oggi rilasciati.
Una delle principali novità della nuova CIE è la possibilità per il cittadino di esprimere il consenso alla donazione degli organi. Al momento però non è arrivata alcuna abilitazione dal Ministero degli Interni. Pertanto, per chi fosse interessato a richiederla principalmente per questo motivo, è consigliabile attendere fino alla metà di ottobre. A breve, sul sito istituzionale, saranno pubblicate tutte le istruzioni e le informative in materia di rilascio del consenso alla donazione degli organi.
Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito istituzionale a questo indirizzo http://www.comune.villafranca.vr.it, oppure chiamare gli uffici competenti”.