Con la collaborazione della cooperativa sociale “L ‘Albero” di Verona, il Comune ripropone nel mese di ottobre le attività dello spazio “Insieme si cresce”e dei Centri Aperti elementari e medie. E c’è la novità dello Sportello di consulenza pedagogica “Avrò cura di te”.
Dal 2010 il Comune ha deciso di sostenere le famiglie del territorio attivando uno spazio denominato Centro Famiglia “Centro Anck’Io” a cui tutte le famiglie possono accedere in forma gratuita, sostenendo le attività con un contributo di 10 euro a nucleo famigliare da ottobre a giugno.
«Vengono create occasioni d’incontro, momenti di condivisione, spazi di riflessione e d’informazione critica e ragionata» spiega il vicesindaco Nicola Terilli.
“Centri aperti “La giraffa” e “The Lions”. Protagonisti bambini e ragazzi coinvolti in attività di gioco, interazione e condivisione.
”Insieme si Cresce”. E’ rivolto a famiglie, mamma, papà e nonni con bambini (0-3anni) non frequentanti il nido, residenti nel comune. Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì. Gruppi di max 15 bambini/e, divisi per fasce d’età.
Orario: dalle 9.30 alle 12.00. Inizio attività da lunedì 3 ottobre.
”Centri aperti elementari e medie”. Spazio dedicato ai bambini della primaria e ai ragazzi delle Medie, un luogo finalizzato alla promozione e alla diffusione della cultura del gioco e dello stare insieme. Inizio Medie lunedì 10 ottobre, Elementari da martedì 11.
”Corso di massaggio infantile”. Si propone di rafforzare il legame tra bambini e genitori, che ha inizio già durante la gravidanza. Si cerca di offrire ai genitori una sequenza attuabile e collaudata per massaggiare i loro bambini. Con questo corso si cerca di aiutarli a mettere a punto un massaggio specifico per il singolo bambino. Il corso è rivolto a genitori con un bambino con età non superiore ai dodici mesi. I gruppi saranno costituiti da un minimo di 4 bambini a un massimo 8 bambini. 5 incontri dal 5 novembre al 3 dicembre.
Sportello “Avrò cura di te”. Consulenza pedagogica come sostegno ai genitori in relazione al loro ruolo educativo. Ogni famiglia o singolo genitore, residente nel comune di Villafranca, potrà accedere al servizio per massimo 3 incontri di un’ora ciascuno. Il Venerdì pomeriggio.
‘Laboratorio di psicomotricità mamma e bambino “Ti parlo con il corpo”. Momento rivolto alle mamme con bambini che frequentano gli ultimi due anni della scuola dell’infanzia, residenti nel comune. L’intento del laboratorio è quello di proporre, attraverso una metodologia educativa che considera la dimensione affettiva-emozionale, un modo di vivere il rapporto genitore e bambino/a più consapevole e ricco. 10 incontri dal 18 novembre.