Sabato 3 Dicembre alle ore 18.30 sarà finalmente l’ora dell’accensione delle grandi luminarie installate su Corso Vittorio Emanuele, evento clou del Natale Villafranchese 2016. La presentazione questa mattina in municipio. Le installazioni resteranno accese fino all’8 Gennaio 2017.
«Sarà un Natale particolare – spiega il sindaco Mario Faccioli – Alle 18.30 di sabato inizierà un percorso nuovo, quello che dovrà esser il modo di vivere il centro storico di Villafranca. Sono state allestite luminarie particolari. E’ da qualche anno che ci stiamo ragionando. Abbiamo voluto dare un segnale diverso. Già le polemiche creano attesa per venire a Villafranca a vedere cosa è stato fatto. Coinvolge le realtà commerciali del centro storico e non solo. I Natali ci sembravano oramai una cosa standard. Le attività hanno partecipato per allestire il centro storico e richiamare tanta gente».
In effetti in queste settimane, di preparativi le polemiche sono state roventi, soprattutto per l’opportunità, visto il momento difficile, di spendere così tanti soldi della comunità e per il fatto che, essendo tipiche delle fiere patronali di Puglia, non hanno nulla di natalizio.
«Non è beneficio solo per il Cve ma per le attività produttive, ristorazione, alberghi – risponde il sindaco -. Qualche attività ha chiuso, i dipendenti a casa. Si crea un corto circuito. Quindi il motivo per l’ investimento c’è. Se molte attività non riescono a pagare poi ci rimette il Comune in tasse e tutti i cittadini perché non ci sono risorse. Se cominci a pensare a crisi, terremoto, non fai nulla. Abbiamo quindi deciso che era opportuno. I conti li faremo alla fine. Chi ha criticato l’aspetto economico non ha capito che è un seminare che avrà l’effetto positivo per l’anno prossimo. Vogliamo far vivere il Natale a Villafranca a cielo aperto e non chiuso in un centro commerciale. Stiamo predisponendo altri eventi. Ci sono programmi anche nelle frazioni».
Sabato per l’accensione ci sarà la chiusura delle strada e anche nei week end per poterci camminare sotto.
«Possono piacere o no, pacchiane o fuori luogo ma fanno parlare di Villafranca – sottolinea l’assessore Gianni Faccioli -. Grazie alle luminarie l’interesse è notevole. Per tutta la durata ci sarà un trenino. Con il richiamo delle luminarie avremo altri eventi. Il grande Valerio Merola porterà artisti per l’ultimo dell’anno. Verrà allestita a palazzo Bottagisio la mostra d’arte di Ennio Finzi. Le altre volte dovevamo pagare, quest’anno chiedono loro».
L’assessore Riccardo Maraia dà un po’ di cifre: «Gli sponsor coprono quasi la metà dei costi di 85 mila euro, quindi alla fine il Comune spende quasi come gli altri anni per luminarie normali. Di pari passo portiamo avanti la riqualificazione del centro storico con illuminazione nuova e nuova piazza».
Gilberto Visentini: «Agsm sempre sensibile. Speriamo che porti I frutti auspicati».
In occasione dell’accensione, sabato i commercianti di ‘‘Villafranca Shopping’’ propongono la “Notte delle Lanterne” con negozi che rimarranno aperti fino alle 22. Il presidente Feliciano Meniconi risponde alle polemiche: «Hanno aderito anche altri commercianti che non fanno parte dei nostri 120 affiliati. Non capisco perché si fa polemica per aver portato questo tip di cultura dal Sud quando nessuno ha detto nulla quando importiamo la cultura di Halloween».
L’artista Abella Damiani ricorda una delle iniziative del Natale: «Le immagini sacre coi Madonnari saranno in piazza l’8 dicembre. Poi da Sabato 10 Dicembre a Lunedì 26 Gennaio all’ex Cantoria ci sarà la mostra collettiva di “Arte Sacra” sul tema natalizio, “Nel nome di Maria”».

Scarica il bando. Clicca qui